La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

KOMO

Presentazione entro aprile 2023: il COMO cerca progetti di mobilità innovativa

L'Ufficio di coordinamento per la mobilità sostenibile (COMO) lancia la prossima tornata di presentazione di progetti innovativi. Avete una buona idea per rendere la mobilità sostenibile?  Il vostro progetto necessita di un finanziamento iniziale?

I progetti possono essere presentati all'Ufficio di coordinamento per la mobilità sostenibile (COMO) fino al 30 aprile 2023. La tematica prioritaria dell'attuale invito a presentare progetti è «Approcci innovativi dalla scienza comportamentale per soluzioni di mobilità sostenibile in Svizzera». COMO è alla ricerca di progetti implementativi che tengano conto dei risultati della scienza comportamentale e della progettazione centrata sull’utente (user-centered design), ad esempio per motivare le persone a utilizzare soluzioni di mobilità sostenibile.

Possono entrare in linea di conto le seguenti idee o approcci (elenco non esaustivo):

  • campagne con componenti sociali e competitive: ad esempio, iniziative che incoraggiano gli allievi ad andare a scuola in bicicletta. Scuole, associazioni o aziende possono anche competere tra loro e attribuire premi;
  • pianificazione consapevole della mobilità e coinvolgimento della popolazione: ad esempio, progettazione e implementazione di un'app per la mobilità che avvicini gli utenti alla mobilità sostenibile attraverso quiz, indovinelli e sfide (gamification), oppure approntamento di una piattaforma digitale in cui gli utenti possano votare e presentare proposte per diverse misure volte a migliorare la mobilità sostenibile;
  • conversione e messa a disposizione di informazioni: ad esempio, usare i dati meteorologici per pianificare e comunicare percorsi sicuri e senza precipitazioni in bicicletta, fornire feedback, ad esempio visualizzando in modo semplice i dati sui consumi e indicando alternative di mobilità a basso consumo.

I progetti che vertono sul tema prioritario godranno di un trattamento prioritario nella selezione.

Possono tuttavia essere presentati anche progetti che esulano da questa tematica centrale, a condizione che siano altamente compatibili con gli obiettivi generali dell'Ufficio di coordinamento. Può trattarsi di un approccio per promuovere la bicicletta, potenziare i trasporti pubblici, disporre di una nuova soluzione informatica per una gestione più semplice dei parcheggi oppure di una nuova idea di mobilità condivisa. Siete alla ricerca di un'ispirazione? Allora guardate nella Progetti COMO.

Di norma il COMO cofinanzia da tre a sei progetti per tornata. Il contributo di sostegno massimo per progetto ammonta al 40 per cento dei costi complessivi. Le condizioni quadro e i criteri decisionali nonché altre informazioni sono pubblicati sulla pagina di promozione del COMO.

Se avete domande, non esitate a contattarci: komo@bfe.admin.ch
 

Condividi articolo