Rapporti URBACT: Le città di domani – agire oggi

Il programma URBACT ha pubblicato una serie di rapporti tematici dedicati alle sfide principali delle città europee.

Il calo demografico, i pericoli per lo sviluppo regionale e la competitività, l’aumento della polarizzazione sociale e l’esaurimento delle risorse naturali: queste sono le sfide che, secondo la Commissione UE, si stanno manifestando nelle nostre città.

I sei rapporti URBACT riprendono queste sfide e dedicano la loro attenzione ai seguenti temi: innovazione sociale per i giovani, decrescita delle città (shrinking cities), lotta contro la segregazione nelle città, mobilità urbana, efficienza energetica negli edifici e creazione di posti di lavoro.

 I rapporti sono pubblicati in inglese e sono disponibili sul sito internet di URBACT. È inoltre disponibile una sintesi dei messaggi centrali pubblicati nei sei rapporti.

URBACT è un programma di promozione dello scambio di esperienze tra le città europee. La Svizzera partecipa a URBACT dal 2007 nell’ambito della Nuova politica regionale. Finora hanno partecipato a progetti URBACT le città di Basilea, Zurigo e Lugano.
Condividi articolo
Bild: regiosuisse.

ISCRIVETEVI ADESSO: Forum scientifico regiosuisse 2018 «Sfide e opportunità della digitalizzazione nello sviluppo regionale»

Questo evento, organizzato sull’arco di due giorni, si propone di mettere a disposizione degli operatori del settore le conoscenze acquisite attraverso la ricerca e di incentivare la scienza ad elaborare temi rilevanti per la pratica.