La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

coffeeshop

Sapete a che regione appartiene il vostro comune? E quante sono le Regioni-Energia?

Sapevate che l’Alto Vallese è formato da 63 comuni o che il Cantone dei Grigioni è suddiviso in dieci regioni? La nuova mappa interattiva delle regioni fornisce una panoramica delle organizzazioni regionali e indica gli interlocutori rilevanti.

La mappa delle regioni fornisce una panoramica completa delle regioni svizzere che potete visualizzare secondo le seguenti categorie:

  • Regioni NPR 
  • Programmi sovracantonali
  • Sistemi regionali di innovazione (RIS)
  • Servizi/uffici cantonali NPR
  • Regioni-Energia.

Cliccando su una regione, appare l’elenco di tutti i comuni che ne fanno parte e i dati di contatto degli attori/interlocutori rilevanti. Inserendo il nome del comune nel campo di ricerca, si accede direttamente alle informazioni della regione (o delle regioni) a cui il comune appartiene.

Vai alla mappa delle regioni

N.B.: se notate imprecisioni o discrepanze nella mappa o nei dati di contatto, siete pregati di segnalarle alla segreteria di regiosuisse. 

Se volete saperne di più sul ruolo dei vari attori potete consultare la rubrica «Gli attori dello sviluppo regionale» appena aggiornata. 

Buono a sapersi: nel tool di monitoraggio trovate dati sullo sviluppo economico nelle regioni NPR e nei sistemi regionali di innovazione (RIS). Cliccando su una regione si ottengono dati sull’evoluzione del numero di abitanti o di occupati negli ultimi anni, che possono essere confrontati con quelli di altre regioni.  

Condividi articolo