Svizzera Turismo lancia un programma di sostenibilità
La sostenibilità deve diventare un vantaggio competitivo per il turismo svizzero e un vero valore aggiunto per gli ospiti. A tal fine, Svizzera Turismo, in stretta collaborazione con il settore turistico, ha lanciato Swisstainable, un programma di sostenibilità a cui possono aderire tutti gli operatori del settore. Nell’ambito di questo programma, è stato creato il marchio Swisstainable per le aziende che si impegnano a favore della sostenibilità.
Il programma di sostenibilità Swisstainable è aperto a tutte le aziende e le organizzazioni del turismo svizzero. Possono partecipare sia le imprese che hanno già una certificazione di sostenibilità completa sia gli operatori che desiderano impegnarsi verso uno sviluppo più sostenibile. Il programma si articola in tre livelli che dipendono dai prerequisiti e dal grado di impegno:
Livello I – committed
Il primo livello si rivolge alle aziende che non hanno una certificazione o un altro marchio di sostenibilità che vogliono impegnarsi nella gestione aziendale sostenibile e sviluppare l’attività secondo i principi dello sviluppo sostenibile.
Livello II – engaged
Oltre a richiedere un impegno a favore di una gestione aziendale sostenibile e di uno sviluppo costante verso la sostenibilità, questo livello esige una certificazione o un altro marchio in almeno un’area dello sviluppo sostenibile.
Panoramica di tutti i marchi riconosciuti di livello II
Livello III – leading
Questo livello include le aziende che possiedono già una certificazione di sostenibilità completa e riconosciuta. Vengono considerate le certificazioni che coprono tutte le dimensioni dello sviluppo sostenibile e che sono regolarmente sottoposte a audit esterni.
Panoramica di tutti i marchi riconosciuti di livello III
Informazioni: stnet.ch/swisstainable
Testo: Federazione svizzera del turismo