La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: Simone Peter, pixelio.de

Trovare più velocemente ed efficacemente: la nuova funzione di ricerca su regiosuisse.ch

Che tipo di progetti promuove la Nuova politica regionale (NPR) nel settore del turismo? Che cos’è un «Sistema regionale di innovazione (SRI)»? Per rispondere ancora più rapidamente a domande come queste, su regiosuisse.ch è stata recentemente attivata una nuova funzione di ricerca che fornisce risultati più precisi. Implementarla, tuttavia, non è stata un’impresa facile. 

A fine 2016 la nuova funzione di ricerca per regiosuisse.ch era quasi pronta per essere varata ma alla fine non è stato possibile integrarla nel sito web. regiosuisse voleva creare un prodotto innovativo che non limitasse la ricerca alle sole pagine del proprio sito, ma che la estendesse automaticamente anche a un centinaio di pagine esterne selezionate di regioni, Cantoni ecc. e le visualizzasse su regiosuisse.ch. Grazie a questa funzione di ricerca semantica, il motore avrebbe automaticamente indirizzato gli utenti anche ad altri articoli rilevanti correlati con l’oggetto della ricerca. A fine 2016 il prototipo, sviluppato in collaborazione con una start-up svizzera, era quasi pronto per essere implementato. Tecnicamente tutto funzionava a meraviglia.

Tuttavia, ogni progetto innovativo comporta sempre qualche rischio e il nostro non ha fatto eccezione. Anzi, nel nostro caso purtroppo il rischio si è concretizzato:  la start-up, infatti, ha dichiarato fallimento e non ha più potuto garantire il necessario supporto all’ulteriore sviluppo del prototipo. Il progetto è stato sospeso ma, se non altro, non ci sono state conseguenze finanziarie per la SECO, committente di regiosuisse. 

A quel punto, abbiamo cercato un’alternativa. Fatte le debite considerazioni, abbiamo implementato un programma basato su Google che fornisce risultati più precisi rispetto alla vecchia funzione di ricerca ma che non tiene conto di pagine esterne e non indirizza automaticamente l’utente ad altri articoli correlati con i criteri di ricerca, come invece volevamo. 

Risultati sorprendentemente positivi 

In ogni caso, la nuova funzione di ricerca è più precisa di prima. Cerca nel sito web basandosi non solo sulle parole chiave inserite nel campo di ricerca, ma anche su termini dal significato analogo. Inoltre, scandaglia sia i documenti caricati nel sito web sia la banca dati dei progetti e degli indirizzi.

Ci auguriamo che vi aiuterà a navigare in modo semplice ed efficace nel nostro portale, che sia realmente utile per il vostro lavoro e che magari sia anche fonte di ispirazione per la vostra attività. Se non doveste trovare le informazioni che state cercando, non esitate a contattarci. Non esitate a fornirci il vostro feedback in qualità di utenti del nostro sito.

Foto: Simone Peter / pixelio.de

Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.