Bild: regiosuisse.

«Economia verde» nelle Alpi: Si cercano proposte

Come può essere sostenuta la trasformazione dell’economia nello spazio alpino in direzione di una maggiore sostenibilità? Nell’ambito di un Programma d’Azione sul tema «Economia verde» che coinvolge tutto l’arco alpino è prevista la realizzazione di misure concrete di sostegno. Il programma viene attualmente elaborato da CIPRA Internazionale in collaborazione con altre istituzioni. Durante un ciclo di workshop si prevede di attingere alle conoscenze del settore economico.

Attori economici di tutti i Paesi alpini, provenienti da diversi settori, sono invitati a partecipare a un ciclo di sei workshop che si terranno nelle zone alpine di confine, durante i quali potranno contribuire al Programma d’Azione con i loro suggerimenti, le loro conoscenze e le loro esperienze. Le date dei primi due workshop sono già stabilite. Quelle dei quattro workshop aggiuntivi saranno comunicate non appena i loro programmi di dettaglio saranno consolidati – il tutto sempre nell’agenda di regiosuisse.

Assieme a CIPRA Internazionale partecipano al Programma d’Azione anche l’Agenzia Tedesca per l’Ambiente come pure le società «blue!» e «Spatial Foresight».

Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.

Bild: regiosuisse.

ISCRIVETEVI ADESSO: Forum scientifico regiosuisse 2018 «Sfide e opportunità della digitalizzazione nello sviluppo regionale»

Questo evento, organizzato sull’arco di due giorni, si propone di mettere a disposizione degli operatori del settore le conoscenze acquisite attraverso la ricerca e di incentivare la scienza ad elaborare temi rilevanti per la pratica.