La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Smart cities, smart regions e smart villages

Smart cities, smart regions e smart villages

I comuni, le città e le regioni smart sono caratterizzati da una rete intelligente di infrastrutture basate su tecnologie moderne e da un’elevata qualità della vita. L’approccio smart considera gli aspetti sociali, economici ed ecologici e punta a migliorarli a lungo termine.

Condizioni: Nelle regioni periferiche scarsamente popolate, gli abitanti devono essere integrati nel processo fin dalle prime fasi, proprio perché saranno gli utenti principali del progetto. A seconda del progetto, devono essere disponibili le infrastrutture necessarie (p. es. una «piazza del villaggio online» funzionerà solo se un numero sufficiente di abitanti ha accesso a Internet). Per i progetti basati su Internet, il fatto di disporre di una connessione a banda larga rappresenta indubbiamente un vantaggio.

Impatto: I progetti di comuni smart generano cooperazioni con altri attori che hanno lanciato progetti e iniziative simili permettendo ai partecipanti di beneficiare dello scambio reciproco di conoscenze. Nelle aree rurali in particolare, questo approccio permette di contrastare lo spopolamento e di mantenere o addirittura aumentare i posti di lavoro, p. es. grazie a spazi di coworking. La riduzione dei tragitti casa-lavoro può inoltre contribuire al raggiungimento degli obiettivi di protezione climatica.

Sfide: I progetti dei comuni smart rispondono spesso a bisogni molto specifici e locali. La dipendenza delle regioni periferiche dalla cooperazione intercantonale può complicare il finanziamento e l’attuazione dei progetti. Se manca una connessione di qualità sufficiente, molti progetti basati su Internet possono essere realizzati solo in misura limitata.

Esempi di progetti NPR
«Villaggi intelligenti / Regioni intelligenti» è una misura pilota lanciata dal Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) e dalla Segreteria di Stato dell’economia SECO nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR) insieme a una quarantina di comuni di montagna per incoraggiare i comuni ad avviare un processo partecipativo ed elaborare misure concrete volte a migliorare la qualità di vita della popolazione e ridurre il consumo di risorse.
Projektkollektion: ID 25

plattform Digitalisierung

Plateforme « Numérisation et développement régional » : « Smart Regions et Villages : valeur ajoutée de la numérisation grâce à la coopération régionale »

La session de la plateforme « Numérisation et développement régional » du 9 décembre 2020 a eu pour  thématique la question de la valeur ajoutée de la numérisation grâce à la coopération régionale. Vous trouverez ici l'essentiel sur le thème « Smart Regions et Villages : valeur ajoutée de la numérisation grâce à la coopération régionale »

Condividi articolo