La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Fate il pieno di conoscenze per il vostro management regionale!

A partire da agosto regiosuisse ripropone il ciclo di corsi di formazione pratica dedicati alla tematica del «management regionale». Il primo blocco tematico «Management regionale e competenza regionale» si terrà dal 15 al 17 agosto a Sörenberg LU (UNESCO Biosphäre Entlebuch). Il corso tratterà fra l’altro le seguenti tematiche: analisi degli Stakeholder, identità regionale, governance regionale, sviluppo regionale strategico e cooperazione. Interverranno al corso, in qualità di relatori, manager regionali esperti nonché specialisti provenienti dall’ambito dello sviluppo regionale e dal management regionale.

I corsi di management regionale si rivolgono a collaboratrici e collaboratori dei management regionali nonché a persone attive nell’attuazione dei programmi di sviluppo regionale presso la Confederazione e i Cantoni oppure direttamente nell’attuazione di progetti di sviluppo regionale (promotori di progetti).

Siete interessati, ma ancora indecisi? Forse i commenti relativi alle esperienze fatte dai partecipanti alla precedente edizione possono esservi d’aiuto...

Ruth Moser.jpg

«Il corso di formazione management regionale 2011 ha offerto uno sguardo pratico e approfondito nelle tematiche e nelle sfide centrali del management regionale.»

Ruth Moser, Responsabile del Biosphärenpark Grosses Walsertal (Foto © Astrid Bartl)

Alain Lunghi.jpg

«I corsi di regiosuisse mi hanno aiutato a creare un quadro formale per permettere e sostenere la realizzazione di progetti concreti. Anche lo scambio con attori provenienti da altre regioni della Svizzera e dall’estero si è rivelato molto arricchente e stimolante.»

Alain Lunghi, Coordinatore Innoreg FR

Ismael Grosjean.JPG

«Consiglio la partecipazione a questi corsi perché mi hanno permesso di sviluppare delle strategie di management regionale. Essi mi hanno anche aiutato a adattare la mia metodologia nella creazione di progetti NPR.»

Ismael Grosjean, Dipartimento dell’economia, dell’energia e del territorio del Canton Vallese

Annette Schmid.JPG

«Consiglio questi corsi a operatrici e operatori attivi nell’attuazione pratica dello sviluppo regionale, che vogliono capire come loro e i loro colleghi incidono nello sviluppo di un territorio.»

Dr. Annette Schmid Hofer, UNESCO Biosphäre Entlebuch

Peter.jpg

«Il corso ha offerto l'opportunità unica di ottenere la giusta distanza per osservare il management regionale nel suo insieme. Lo scambio di esperienze ha rappresentato una componente importante del percorso formativo e ha contribuito in modo determinante alla formazione delle conoscenze.»

Peter Steurer, Regionalentwicklung Vorarlberg


Relatori del corso no. 1:

  • Jürg Inderbitzin (HSLU/regiosuisse, Responsabile di progetto economia regionale presso l’Institut für Betriebs- und Regionalökonomie IBR; Responsabile dei lavori di transfer e accompagnamento individuale del corso di formazione Management regionale di regiosuisse)
  • Bettina Golob (Management regionale Austria) 
  • François Parvex (SEREC/regiosuisse, già manager regionale, oggi consulente)
  • Guido Roos (Amministratore della REGION LUZERN WEST)
  • Kurt Schär (CEO Biketec AG Huttwil)
  • Dr. Roland Scherer (Direttore del centro di ricerca „Regionalwissenschaft Universität St. Gallen“)
  • Bruno Schmid (già amministratore della REGION LUZERN WEST, oggi direttore Public Affairs presso la società Centralschweizerischen Kraftwerke AG)

Codirezione dei corsi e del corso di formazione:

  • Sebastian Bellwald, Direttore di regiosuisse
  • Johannes Heeb, Vicedirettore di regiosuisse

Informazioni di dettaglio sul corso no. 1 «Management regionale e competenza regionale» (in francese)

Ulteriori informazioni:

Informazioni di dettaglio sui singoli corsi (blocchi tematici) e sul corso di formazione Management regionale

Condividi articolo