La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Porrentruy

Alla scoperta di luoghi insoliti e nascosti

Chi non sogna di scoprire i segreti di un antico borgo dominato da un castello, aggirandosi tra vicoli e stradine? Oggi è possibile grazie a Circuit Secret®, un originale percorso di scoperta che si snoda nel centro storico di Porrentruy (JU). Il filo conduttore è rappresentato da un’app per smartphone, che stuzzica la curiosità dei visitatori e consente di accedere a siti turistici messi in valore da animazioni artistiche. L’idea innovativa, lanciata inizialmente in formato analogico e poi digitalizzata nel 2019 con l’aiuto di Innotour, è stata finora adattata a tre altre cittadine della destinazione «Giura & Regione dei Tre Laghi».

Circuit Secret® conduce i visitatori di Porrentruy, cittadina della regione giurassiana dell’Ajoie, in dieci luoghi insoliti e nascosti (nel 2014, quando il percorso è stato lanciato, erano sei). Gli ospiti si spostano individualmente e possono adeguare la visita al proprio ritmo, facendo sosta in ristoranti, negozi o presso altre attrazioni turistiche. I singoli luoghi e le loro storie sono messi in valore da animazioni realizzate dall’artista Camille Scherrer.

Il circuito è stato creato dagli esperti di TalentisLAB, un servizio di sviluppo di offerte turistiche e di coaching con sede presso Giura Turismo a Saignelégier. Gli autori hanno beneficiato inizialmente del sostegno del programma «Enjoy Switzerland» di Svizzera Turismo. Cinque anni più tardi, con l’aiuto di Innotour, si è passati alla versione digitale, che consente tra l’altro di prenotare l’offerta tramite una piattaforma web. Dal 2021 Circuit Secret® è disponibile in forma di app per smartphone.

L’elemento centrale dell’offerta è rappresentato da una chiave digitale per accedere ai luoghi di interesse. In taluni casi, questa chiave permette di aprire una cassetta che, a sua volta, contiene il badge necessario. La chiave digitale è nata dalla collaborazione con il settore ricerca e sviluppo di Dormakaba Svizzera, azienda specializzata in soluzioni di controllo degli accessi e partner tecnica del progetto di Innotour. Malgrado i visitatori non siano accompagnati e la chiave digitale consenta loro di accedere da soli anche a siti storici, i responsabili non vedono rischi per la sicurezza: «I fruitori sono tenuti a registrarsi e dunque le responsabilità sono chiare», sottolinea Aliette Freléchoz, coordinatrice del progetto presso TalentisLAB. Le esperienze fatte finora sono del tutto positive e non è stato registrato alcun atto di vandalismo.
 

Estensione geografica e tematica

Dal 2020 l’offerta si sta progressivamente ampliando in termini geografici ma anche tematici. L’app consente ora di scoprire anche i segreti di Delémont, St. Ursanne (JU) e Morat (FR). A Porrentruy esiste inoltre «Gourmand – Porrentruy», un complemento culinario che può essere prenotato singolarmente o in combinazione con il circuito e permette agli appassionati di gastronomia di degustare, due giorni alla settimana, prodotti locali presso cinque partner. «Circuit Secret – Lumières» di Morat, sviluppato con il sostegno della Nuova politica regionale (NPR), punta infine ad arricchire il Festival delle luci, il più importante appuntamento svizzero degli artisti delle creazioni luminose. Il circuito della durata di due ore conduce i visitatori in cinque diversi spazi, dove li attendono affascinanti giochi di luce.

Le offerte Circuit Secret® riscontrano il favore del pubblico. Quest’anno, a Porrentruy, hanno fruito dell’offerta in media 15 persone al giorno, con picchi fino a 100 visitatori, incluse naturalmente le scolaresche. L’analisi dei dati 2022 (a fine luglio) condotta da TalentisLAB mostra per altro che oltre la metà dei 2600 visitatori erano adulti. Anche le nuove offerte fanno registrare risultati soddisfacenti, seppure non ancora al livello di quelli di Porrentruy. 
 

Prospettive future

Il prodotto Circuit Secret® ha mostrato di essere adattabile e facilmente ampliabile. Prossimamente sarà inaugurato il nuovo percorso di St. Imier (BE) e i progetti riguardanti Bienne-Nidau (BE) e Rue (FR) sono a buon punto. TalentisLAB ha inoltre avviato contatti con la Francia. Le offerte Circuit Secret® puntano ad aumentare ulteriormente l’attrattiva della destinazione Giura & Regione dei Tre Laghi. Finora utilizzati per valorizzare il patrimonio culturale e culinario di città di piccole dimensioni, il concetto e l’app si presterebbero – secondo Aliette Freléchoz di TalentisLAB – anche per scoprire siti naturali e paesaggistici al di fuori dei centri urbani, per esempio nel quadro di progetti intercomunali. 

 

Maggiori informazioni

 

Foto: TalentisLab
 

Immagine: Circuit Secret® 

Condividi articolo