Nuova politica regionale (NPR)
La NPR è entrata nel suo terzo periodo di finanziamento di otto anni nel 2024 e si concentra su due priorità di finanziamento
- l'industria, in particolare la promozione dei sistemi regionali di innovazione (RIS)
- il turismo
Le attuali priorità di promozione tematiche verranno mantenute e sarà introdotta la possibilità di sostenere, a determinate condizioni, piccoli progetti infrastrutturali con contributi a fondo perso. Per quanto riguarda i temi trasversali verrà dato particolare rilievo all’economia locale, che integra l’orientamento alle esportazioni della NPR, allo sviluppo sostenibile e alla digitalizzazione.
Nel quadro della NPR, dal 2008 la Confederazione sostiene anche la partecipazione della Svizzera ai programmi della Cooperazione territoriale europea (CTE) Interreg, ESPON e URBACT. Maggiori informazioni al link www.interreg.ch.
Cos’è la Nuova politica regionale (NPR) e quali obiettivi persegue?
Con la Nuova politica regionale (NPR), la Confederazione e i Cantoni promuovono lo sviluppo economico delle regioni montane, delle aree rurali e delle regioni di frontiera svizzere. La NPR si prefigge di migliorare le condizioni quadro economiche per lo sviluppo di attività imprenditoriali, di generare innovazione e valore aggiunto e di rafforzare la competitività a lungo termine, in modo da aiutare le regioni a creare nuovi posti di lavoro o conservare quelli esistenti. Indirettamente, la NPR contribuisce a mantenere un’occupazione decentralizzata del territorio e a ridurre le disparità regionali. La NPR stimola le regioni a sfruttare i loro potenziali.
Promuove inoltre diverse forme di collaborazione – tra regioni e Cantoni, tra istituzioni pubbliche e private, ma anche tra vari settori e rami dell’economia.
Siete interessati a progetti NPR concreti in corso oppure già conclusi? Consultate la nostra banca dati dei progetti oppure leggete la nostra rivista regioS.
Improve NPR: a che punto è la Nuova politica regionale?
Nel 2022, la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha pubblicato una valutazione del programma pluriennale 2016-2023 della Nuova politica regionale (NPR). La valutazione conclude che la NPR fornisce un contributo sostanziale allo sviluppo delle regioni svizzere: mobilita numerosi attori e importanti risorse finanziarie per le regioni periferiche e rafforza la capacità innovativa, la competitività di queste regioni e la coesione tra città e campagna.
La valutazione è disponibile sul sito web improve-nrp.ch
Per uno sviluppo territoriale coerente della Svizzera
Con lo sviluppo territoriale coerente – che si orienta al principio dello sviluppo sostenibile – la Confederazione affronta le sfide territoriali in modo globale e coordinato. Non si tratta tanto di una politica settoriale specifica, quanto piuttosto di un approccio comune. Le politiche settoriali di rilevanza territoriale della Confederazione, per esempio la NPR, forniscono infatti importanti contributi per uno sviluppo territoriale coerente. Per coordinare meglio queste politiche e sfruttare le sinergie, nel 2012 la Confederazione, i Cantoni, le città e i comuni hanno adottato il Progetto territoriale Svizzera (attualmente in fase di aggiornamento) pensato come quadro di riferimento comune. Su tale base la Confederazione ha lanciato la politica per le aree rurali e le regioni montane (P-LRB) e ha sviluppato la politica degli agglomerati (AggloPol). Queste due politiche trasversali offrono un quadro di riferimento per il coordinamento delle politiche settoriali nelle diverse tipologie di territorio e contribuiscono a uno sviluppo territoriale coerente.
Maggiori informazioni:
- Progetto territoriale Svizzera
- Aggiornamento del Progetto territoriale Svizzera
- Sviluppo territoriale coerente
- Interfacce tra la NPR e altre politiche
-
Obiettivi e componenti
-
Aiuti finanziari e perimetro
-
Processo di attuazione e attori
-
Contenuti e priorità promozionali
-
Programmi di attuazione
-
FAQ NPR
-
Sistemi regionali di innovazione (RIS)
-
Misure pilota Regioni di montagna
-
Interfacce tra la NPR e altre politiche
-
NPR 2008-2015
-
Politica regionale 1970-2007
-
NPR e crisi coronavirus