La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Aperto nuovo bando per progetti delle Città dell'energia

In tutta la Svizzera 24 Regioni-Energia beneficiano del programma di promozione «Regione-Energia» dell'Ufficio federale dell'energia (UFE). Godono di sovvenzioni anche 60 progetti energetici portati avanti da città e Comuni insigniti del titolo di «Città dell’energia». Fino al 30 settembre 2016 è possibile presentare nuove domande per altri progetti per il 2017.

L'UFE ha accettato 24 regioni, che contano complessivamente 235 Comuni, nel programma «Regione-Energia 2016-2019». Nell'ambito di tale progetto mette a loro disposizione consulenti energetici e incentiva le relazioni reciproche e lo scambio di esperienze. L'obiettivo è promuovere la collaborazione intercomunale al fine di incrementare lo sfruttamento delle energie rinnovabili e l'efficienza energetica. L'UFE sostiene inoltre progetti energetici in città e Comuni certificati con il label «Città dell'energia». Il programma «Promozione progetti per Città dell'energia» è stato avviato con successo all'inizio del 2016. Hanno partecipato al bando di concorso 86 Città dell'energia e tra esse l'UFE ha selezionato 60 progetti che beneficeranno del sostegno nei settori dell'efficienza energetica, della mobilità, della comunicazione e della produzione di rinnovabili.

Nell'ambito del programma «Promozione progetti per Città dell'energia» possono essere presentate fin d'ora nuove domande per altri progetti per il 2017. Potranno beneficiare di un sostegno economico i Comuni e le città che hanno conseguito il certificato di «Città dell'energia». Il termine di inoltro scade il 30 settembre 2016.

Condividi articolo