Assegnati gli SVSM Awards 2023
Nell’ambito del Dialogo per la promozione economica, l’Unione svizzera del management territoriale (SVSM) ha assegnato lo scorso 16 novembre a Olten gli Awards 2023. Sono stati premiati il progetto «Innovation-Sandbox für Künstiliche Intelligenz» del servizio di promozione territoriale del Cantone di Zurigo e il progetto «Echt regional» del servizio di promozione territoriale della regione Zürioberland. Sonja Wollkopf Walt, direttrice della Greater Zurich Area (GZA), è stata nominata manager territoriale dell’anno.
Dal 2007 l’Unione svizzera del management territoriale (SVSM) assegna gli SVSM Awards. Si tratta di riconoscimenti attribuiti a progetti particolarmente innovativi nel campo del marketing e dello sviluppo territoriale come pure della promozione economica.
SVSM Award al progetto «Innovation-Sandbox für Künstliche Intelligenz» del servizio di promozione territoriale del Cantone di Zurigo
Il progetto,«Innovation-Sandbox für Künstliche Intelligenz» del servizio di promozione territoriale del Cantone di Zurigo è un ambiente di test per l’implementazione di progetti di intelligenza artificiale che punta a promuovere un’innovazione responsabile. Permette all’amministrazione e alle organizzazioni partecipanti di lavorare a stretto contatto su tematiche regolatorie e di accedere a nuove fonti di dati. Durante la cerimonia di premiazione, la presidente della giuria Katharina Hopp ha elogiato il chiaro approccio strategico e ha sottolineato che progetti come questo sono quanto mai necessari: la Svizzera ha accumulato molto ritardo rispetto agli altri Paesi, in particolare per quanto riguarda la regolamentazione dell’intelligenza artificiale. Un altro aspetto che ha convinto la giuria è la cooperazione tra un servizio cantonale e le aziende per promuovere congiuntamente la piazza high-tech svizzera.
SVSM Award al progetto «Echt regional» del servizio di promozione territoriale Zürioberland
Il secondo Award è andato al servizio di promozione territoriale Zürioberland per il progetto «Echt regional», una piattaforma informatica che semplifica la certificazione dei prodotti regionali. Finora, la certificazione richiedeva un dispendio elevato inducendo alcuni produttori a rinunciarvi. La nuova piattaforma, alla quale hanno già aderito diversi marchi regionali, semplifica il processo e può essere ampliata in funzione delle esigenze. La presidente della giuria Katharina Hopp ha evidenziato che, sebbene l’iniziativa parta dal servizio di promozione territoriale di una regione, nello specifico quella di Zürioberland, non si tratta di una soluzione a sé stante e isolata, ma di una piattaforma orientata al futuro e con un grande potenziale di sviluppo. Questa «vetrina digitale» può dare visibilità ai prodotti regionali. «Echt regional» è un progetto della Nuova politica regionale ed è stato sovvenzionato dal Cantone e dal governo federale.
Sonja Wollkopf Walt manager territoriale dell’anno
Ogni anno, nel contesto degli Award, la SVSM premia anche una personalità che si è distinta per le sue qualità di manager. Se gli scorsi anni il riconoscimento è andato ad esempio a Christoph Lang, Samih Sawiris e Bruno Marazzi, quest’anno la giuria ha scelto uno dei suoi membri, ossia Sonja Wollkopf Walt, direttrice della Greater Zurich Area. Nel suo discorso, Eric Jakob, ambasciatore e capo della Direzione per la promozione della piazza economica presso la SECO, ha definito Sonja Wollkopf Walt una pioniera e un’ispiratrice della promozione della piazza economica a livello nazionale. È infatti riuscita a riposizionare la Greater Zurich Area in un contesto difficile adottando un approccio nuovo incentrato sul marketing di ecosistemi al di là dei confini geografici e cantonali e rilanciando la crescita.