La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

unsplash

Cercasi coach per il settore alberghiero

Per continuare a sostenere il settore alberghiero svizzero, HotellerieSuisse ha deciso di integrare nel programma di coaching lanciato nel 2021 due nuovi temi: employer branding e riorientamen-to/uscita dal mercato. Il primo mira a contrastare la carenza di manodopera qualificata, il secondo offre prospettive di riconversione dell’attività aziendale. HotellerieSuisse sta cercando coach esperti che abbiano maturato esperienza in questi ambiti. 

In reazione all’emergenza legata alla pandemia di COVID, HotellerieSuisse ha lanciato nel 2021 un programma di coaching per le piccole e medie aziende del settore ricettivo. L’iniziativa, sostenuta dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), mette a disposizione coach esperti che affiancano e aiutano le aziende ad affrontare con successo le sfide del futuro (vedi articolo di regiosuisse). Finora al programma sono state ammesse circa 160 aziende. La SECO finanzia le sessioni di coaching con i fondi della Nuova politica regionale (NPR). 

Per ampliare il proprio know-how sui temi «employer branding» e «riorientamento/uscita dal mer-cato», HotellerieSuisse cerca nuovi coach che abbiano maturato esperienza in questi due ambiti. L’ampiamento dello spettro dei temi coperti dal programma di coaching è il risultato delle esperien-ze maturate nel primo anno di attività. I nuovi temi completano le priorità definite inizialmente (fi-nanziamento e ristrutturazione, ottimizzazione dei processi, riposizionamento e sostenibilità). Gli interessati possono candidarsi anche per temi già consolidati, in particolare per quello della sosteni-bilità (efficienza energetica). 

Il programma di coaching di HotellerieSuisse in breve: 

  • Il programma di coaching è destinato alle strutture alberghiere con 10-60 camere. 
  • HotellerieSuisse si avvale di una rete di circa 120 coach accreditati. 
  • Dopo l’analisi della situazione, HotellerieSuisse propone cinque coach. 
  • Una volta scelto il coach, inizia il coaching vero e proprio: cinque giornate per un costo totale di 6600 franchi finanziati dalla SECO.
  • Possono partecipare solo le strutture individuali che non fanno parte di una catena. È richie-sta la classificazione ufficiale in stelle o un audit da parte del programma. Possono parteci-pare anche le strutture non affiliate a HotellerieSuisse.

 

Condividi articolo