La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Sigi Fischer, 2020

Un futuro sostenibile per Sciaffusa per garantire successo economico e qualità della vita

Il gruppo di progetto Strategia di sviluppo 2030 del Cantone di Sciaffusa ha presentato, sotto il titolo di «next», il frutto del proprio lavoro: una sessantina di proposte progettuali volte a delineare il percorso di sviluppo del Cantone di Sciaffusa nei prossimi anni. 

In un processo partecipativo inclusivo che ha coinvolto oltre 200 residenti, il Cantone di Sciaffusa ha elaborato la Strategia di sviluppo 2030 grazie alla quale intende attrarre nuovi residenti e nuove imprese, trattenendo al tempo stesso chi già risiede o opera nel suo territorio. L’obiettivo è rafforzare la capacità di attrazione il Cantone come luogo di vita e sede di attività economiche e ringiovanire la popolazione.

Nell’elaborazione della strategia si è cercato di garantire una rappresentanza equilibrata della popolazione nei workshop tematici finalizzati allo sviluppo di idee. Nel corso del processo partecipativo articolato in diverse fasi sono stati esaminati oltre 400 suggerimenti e proposte che sono stati poi consolidati con il supporto di esperti in 63 proposte progettuali concrete corredate di misure. 

Ampio spazio alla partecipazione e formati flessibili

I resultati sono liberamente consultabili sul sito next.sh.ch. Le persone interessate possono informarsi sui contenuti, valutare singole proposte progettuali e collaborare attivamente alla loro realizzazione. Per ogni progetto è possibile iscriversi per partecipare alla fase di implementazione. Anziché processi di sviluppo statici condotti a intervalli di dieci o più anni, in futuro si affermeranno sempre più formati di tipo dinamico. Il rapporto «Strategia di sviluppo 2030» pubblicato in agosto segna la conclusione formale del progetto. Il pacchetto di misure di attuazione incoraggia tuttavia a istituzionalizzare questa forma di sviluppo regionale partecipativo. Da un lato, consente di reagire in modo flessibile al variare delle condizioni e dei bisogni, dall’altro rafforza la messa in rete e contribuisce a una costante mobilitazione degli attori regionali per partecipare alla realizzazione delle proposte di progetto e contribuire allo sviluppo di nuove idee.

 

Ulteriori informazioni

 

Foto: Sigi Fischer, 2020

Condividi articolo