Costituire online una SA o una Sagl su StartBiz.ch

Il portale www.StartBiz.ch della Segreteria di Stato dell'economia (SECO) propone una novità: grazie a un processo di e-government interamente elettronico è ora possibile costituire online una società di capitali.

Il sito StartBiz.ch offre già da anni un processo interamente elettronico per la costituzione di un'impresa individuale. Ora questa possibilità è stata estesa alle società di capitali (società anonime e società a garanzia limitata). Il sistema guida gli imprenditori passo dopo passo nella compilazione dei dati della futura società (SA o Sagl). L'atto di costituzione finale e l'autenticazione delle firme avvengono tramite i notai autorizzati che figurano nel registro centrale dei pubblici ufficiali rogatori.

Dal 2004 la SECO gestisce il portale StartBiz.ch allo scopo di promuovere e semplificare la costituzione di nuove imprese in Svizzera. Da allora, più di 35 000 imprenditori hanno costituito la loro azienda grazie a questa soluzione di e-government. Secondo uno studio della Zürcher Hochschule di Winterthur, grazie a StartBiz gli utenti risparmiano la metà del tempo solitamente necessario per queste procedure.

Condividi articolo
Bild: regiosuisse.

ISCRIVETEVI ADESSO: Seminario d'introduzione sulla NPR, su Interreg e i loro punti di contatto con altri programmi di promozione

La manifestazione della durata di un giorno trasmette uno sguardo generale sulle basi concettuali, come pure sull’applicazione pratica della NPR, di Interreg e di altri programmi di promozione.