La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Costituire online una SA o una Sagl su StartBiz.ch

Il portale www.StartBiz.ch della Segreteria di Stato dell'economia (SECO) propone una novità: grazie a un processo di e-government interamente elettronico è ora possibile costituire online una società di capitali.

Il sito StartBiz.ch offre già da anni un processo interamente elettronico per la costituzione di un'impresa individuale. Ora questa possibilità è stata estesa alle società di capitali (società anonime e società a garanzia limitata). Il sistema guida gli imprenditori passo dopo passo nella compilazione dei dati della futura società (SA o Sagl). L'atto di costituzione finale e l'autenticazione delle firme avvengono tramite i notai autorizzati che figurano nel registro centrale dei pubblici ufficiali rogatori.

Dal 2004 la SECO gestisce il portale StartBiz.ch allo scopo di promuovere e semplificare la costituzione di nuove imprese in Svizzera. Da allora, più di 35 000 imprenditori hanno costituito la loro azienda grazie a questa soluzione di e-government. Secondo uno studio della Zürcher Hochschule di Winterthur, grazie a StartBiz gli utenti risparmiano la metà del tempo solitamente necessario per queste procedure.

Condividi articolo