NPR: introduzione di un importo massimo per le agevolazioni fiscali

Il Consiglio federale intende apportare consistenti modifiche alle agevolazioni fiscali concesse in applicazione della Nuova politica regionale (NPR).

L'elemento centrale della revisione è costituito dall'introduzione di un importo massimo predefinito che in futuro dovrà sostituire l'attuale percentuale con cui si calcola l'ammontare degli sgravi sull'imposta federale. L'obiettivo è garantire che le agevolazioni fiscali concesse siano sempre in rapporto con i posti di lavoro creati o mantenuti, tenendo conto della durata dell'agevolazione fiscale federale e del numero previsto di posti di lavoro creati o mantenuti. Anche a livello cantonale si dovranno introdurre importi massimi per le agevolazioni fiscali legate a un'agevolazione fiscale federale in modo da eliminare falsi incentivi.

Condividi articolo
Bild: regiosuisse.

ISCRIVETEVI ADESSO: Escursione di formation-regiosuisse

Durante le escursioni vengono discussi, sulla base di casi concreti, le sfide e i fattori di successo delle strategie e dei progetti di sviluppo regionale e evidenziati i processi di riforma, i modelli di cooperazione e gli approcci più promettenti.