Dati, tendenze e sviluppi: il monitoraggio delle regioni
La rubrica «News dal team» vi permette di dare un’occhiata all’attività quotidiana del team regiosuisse. Oggi ci intratteniamo con Matthias Setz e Simon Schranz.
Chi siete e cosa fate a regiosuisse?
Siamo Matthias e Simon. A regiosuisse ci occupiamo del monitoraggio delle regioni per analizzarne e descriverne lo sviluppo economico anche in ottica nazionale. In altre parole, forniamo risposte su questioni riguardanti l’economia regionale in base a diversi indicatori quantitativi, ad esempio l’evoluzione dei posti di lavoro, la forza economica o la produttività. Cerchiamo inoltre di capire dove la popolazione è aumentata o come evolvono i redditi.
Per quali regioni lo fate? Quali indicatori analizzate?
Conduciamo valutazioni a diversi livelli, ad esempio per le regioni NPR, per i sistemi regionali di innovazione (RIS) o per i bacini d’impiego. Nella maggior parte dei casi i dati sono disponibili a livello comunale. Questo ci permette di formulare conclusioni aggregate per ogni regione. Il monitoraggio si concentra su cinque ambiti:
- Popolazione e benessere
- Localizzazione e infrastruttura
- Digitalizzazione
- Mercato del lavoro e occupazione
- Struttura e performance economica
Per questi ambiti gestiamo complessivamente 25 indicatori (v. set di indicatori).
Dove possiamo vedere i risultati delle vostre analisi? Viene pubblicato un rapporto esaustivo?
Fino al 2016, veniva effettivamente pubblicato un rapporto ogni tre anni. Era un «bel mattone». Successivamente il monitoraggio è stato riorganizzato e digitalizzato. Oggi disponiamo di un tool sotto forma di dashboard, liberamente accessibile, che permette di confrontare indicatori e regioni (NPR e RIS). Ogni anno redigiamo inoltre due o tre sintesi (story) digitali con visualizzazioni interattive nelle quali approfondiamo un tema specifico e ne evidenziamo le evoluzioni più interessanti. La story più recente è dedicata, ad esempio, alle regioni transfrontaliere. Su mandato delle regioni, conduciamo inoltre valutazioni specifiche sul loro sviluppo economico.
Volete saperne di più sul monitoraggio delle regioni? Desiderate una valutazione individuale su un aspetto specifico? Cantoni, regioni e altri attori interessati allo sviluppo regionale possono richiedere una valutazione specifica. Queste valutazioni possono essere condotte per tutti gli indicatori di regiosuisse fino al livello comunale.
Siamo volentieri a vostra disposizione:
Matthias Setz
Simon Schranz