La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

ALP24

Alp’24 e Cercle régional: prodotti regionali come motore di sviluppo nelle Alpi

La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) attribuiscono congiuntamente il riconoscimento «Cercle Régional» a regioni che si sono distinte per il loro impegno nello sviluppo di catene di valore regionali con un approccio intersettoriale. Quest’anno il Cercle régional verrà assegnato nel quadro del forum Alp’24 in programma il prossimo 8 novembre presso il Culinarium Alpinum di Stans. Le persone interessate possono iscriversi fino a martedì 22 ottobre.  

L’arco alpino è depositario di un enorme tesoro di prodotti regionali e tradizioni culinarie. Vivere, proteggere e coltivare queste tradizioni è fondamentale, così come è fondamentale promuovere uno sviluppo sostenibile. Con questa convinzione è stata organizzata la conferenza internazionale Forum Alp’24 che si terrà il prossimo 8 novembre al Culinarium Alpinum di Stans. L’evento, inteso quale piattaforma di scambio e di dialogo transfrontaliero, è destinato agli attori dell’agricoltura, dello sviluppo regionale e del turismo, ai rappresentanti delle amministrazioni cantonali e ai portatori di progetti delle regioni. 

Il programma del mattino prevede tre interventi:  

  • Prodotti regionali come motore di sviluppo nelle Alpi: quali opportunità economiche possono creare per l’agricoltura, la gastronomia e il turismo
    Lisa Landert, Ufficio federale dell’agricoltura, in tandem con Ulrich Veith, direttore dell’Hotel Chavalaina, Müstair
  • In che modo i produttori regionali possono rafforzare il proprio potere di mercato? Vantaggi ed effetti dei marchi comunitari, dei sigilli di qualità e dei riconoscimenti.
    Martina Ortner, responsabile della vendita diretta e della catena di creazione del valore della LKÖ e presidentessa dell’associazione vendita diretta di prodotti agricoli Austria – Gutes vom Bauernhof, in tandem con Anita Z’Rotz, produttrice di verdure biologiche di Hof Murmatt, Ennetmoos
  • Come possiamo salvaguardare, mantenere e far conoscere il Patrimonio Alimentare Alpino attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale? 
    Cassiano Luminati, direttore del Polo Poschiavo e membro della task force multinazionale per la candidatura UNESCO del Patrimonio Alimentare Alpino, in tandem con Valentina Lapiccirella Zingari, antropologa culturale

Dopo il pranzo a buffet con specialità della regione alpina, allietato da un intrattenimento musicale, i partecipanti potranno partecipare a workshop tematici e scambiare esperienze e conoscenze. 

Riconoscimento Cercle régional

Il forum si concluderà con la consegna del riconoscimento Cercle régional, un’iniziativa lanciata nel 2022 dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e dall’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG). Quest’anno i riflettori sono puntati sulle regioni svizzere che con progetti innovativi promuovono e incentivano la vendita di prodotti regionali negli alberghi e nei ristoranti locali. Dopo aver valutato le candidature, una giuria esterna annuncerà la regione vincitrice durante l'evento.


Programma dettagliato e iscrizione entro il 22 ottobre via alp24.ch/forum

 

Condividi articolo