La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: regiosuisse.

Forum scientifico regiosuisse 2016: Processi di innovazione e imprenditoriali di successo a livello regionale

Il primo forum scientifico si è tenuto il 23/24 novembre 2016 a Interlaken alla presenza di 60 partecipanti. La manifestazione si è occupata della domanda di come dare forma a processi di innovazione e imprenditoriali di successo a livello regionale.

Le discussioni si sono soffermate fra altro sui contributi «Specializzazione intelligente per regioni» del prof. Dominique Foray (EPFL Lausanne) e su vari «Modelli di innovazione» per i diversi tipi di regione della Prof. Roberta Capello (Politecnico Milano). I partecipanti alla discussione si sono trovati fondamentalmente d’accordo che una politica dell’innovazione indifferenziata per tutte le regioni e settori sia poco sensata. Non è comunque stato possibile chiarire in modo definitivo come queste politiche potrebbero essere applicate a livello regionale. L’argomento rimarrà perciò anche in futuro oggetto di interessanti discussioni.

Il nuovo formato del forum scientifico regiosuisse ha permesso una maggiore focalizzazione, un maggiore approfondimento e uno scambio personale più intenso e è stata valutata positivamente da una gran parte dei partecipanti. I contributi dei relatori sono da subito disponibili sul nostro sito:

Condividi articolo