La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Call for paper

Forum scientifico regiosuisse 2021: partecipate attivamente!

Il 13-14 settembre 2021 si svolgerà a Andermatt il prossimo forum scientifico regiosuisse. In vista dell’allestimento del programma, regiosuisse invita tutti gli interessati a presentare i loro contributi: articoli scientifici, poster, video, tool o metodi digitali, qualsiasi idea è benaccetta. regiosuisse desidera in particolare coinvolgere la «prossima generazione» e lancia quindi un appello ai giovani ricercatori.

Il forum scientifico regiosuisse raggruppa ricerca, politica e pratica nel settore dello sviluppo, dell’economia e della politica regionali. L’evento previsto il 13-14 settembre 2021 sarà marcatamente orientato al futuro e pertanto regiosuisse auspica il coinvolgimento attivo di studiosi e giovani di tutti i settori. Il parere della «prossima generazione» è molto importante.

Il forum scientifico 2021 cercherà in particolare di rispondere alle domande seguenti:

  • Quale ricerca è la più efficace per sostenere lo sviluppo, l’economia e la politica regionale di domani? 
  • Che ruolo hanno la ricerca e i ricercatori? Quali (nuove) forme di collaborazione si profilano tra pratica e ricerca?
  • Quali sono i principali temi, lavori e risultati di ricerca attuali e/o futuri?

L’evento si rivolge in primo luogo a tutti i ricercatori di università e istituti privati come pure ai rappresentanti di Confederazione, Cantoni e regioni impegnati nello sviluppo, l’economia e la politica su scala regionale e nei processi di innovazione regionali. L’appello di regiosuisse si rivolge in particolare ai giovani.

Avete interesse a partecipare attivamente all’allestimento del programma e a presentare un contributo? Annunciatevi qui o contattate direttamente i nostri responsabili Johannes Heeb (079 366 68 50) e Siegfried Alberton (079 512 27 55).
 

Condividi articolo