La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Lauterbrunnen

Governance dello sviluppo regionale: ecco come le regioni possono sfruttare il loro potenziale

Nuova politica regionale, parchi naturali regionali ma non solo: lo sviluppo delle regioni è un pilastro della politica svizzera. Ma come funzionano effettivamente i processi di sviluppo regionale? E come si potrebbero sfruttare meglio?

Il nuovo Swiss Academies Factsheet analizza i modelli esistenti e ne estrapola raccomandazioni pratiche. La scheda si basa su un lavoro di dottorato svolto presso l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL) che, tra l’altro, analizza come gli enti regionali per lo sviluppo in Svizzera elaborano e applicano le strategie.

Yasmine Willi e Marco Pütz, autori della scheda, attirano l’attenzione su tre messaggi principali. Prima di tutto bisogna ripartire chiaramente i compiti tra gli enti regionali per lo sviluppo e gli attori devono avere le competenze necessarie per intervenire. Secondariamente, è fondamentale definire e pianificare le misure concrete di attuazione già in fase di elaborazione delle strategie regionali di sviluppo. E, terzo, i partner dello sviluppo territoriale devono coordinare al meglio le loro pianificazioni e misure.

Factsheet Governance

 

Photo by Tim Trad on Unsplash

Condividi articolo
«Numérisation et formes de financement alternatives pour des projets régionaux: partage d’expériences»
22 Agosto 2019

«Numérisation et formes de financement alternatives pour des projets régionaux: partage d’expériences»

Zusammenfassung
L’objectif de cette séance sera d’identifier les différentes compréhensions que l’on peut avoir du terme « infrastructures » lorsque l’on parle de numérisation. Plutôt que s’arrêter sur des aspects techniques, il s’agira de se poser la question des opportunités offertes par exemple, par une connexion haut-débit.
screenshot
30 Ottobre 2019

Giornata Interreg

Zusammenfassung
Giornata Interreg