www.regiosuisse.ch – La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Müf

Digitale e interattivo, il nuovo tool per gli aiuti finanziari

Negli scorsi mesi la panoramica degli aiuti finanziari, molto apprezzata, è stata trasformata in un tool digitale che presenta ai potenziali promotori i programmi per lo sviluppo regionale in modo più chiaro e dettagliato. 

In collaborazione con regiosuisse, SECO, ARE, UFAG e UFAM hanno messo a punto una versione digitale della panoramica degli aiuti finanziari. Il risultato è un tool interattivo che indica gli aiuti attualmente disponibili per i progetti riguardanti lo sviluppo regionale e semplifica ai potenziali promotori l’accesso a eventuali finanziamenti. 

Grazie ai filtri il tool permette di vedere:

  • il tipo di progetto: le barre marroni indicano la fase per la quale si presta l’aiuto finanziario (ad es. elaborazione di una strategia, uno studio, realizzazione concreta del progetto ecc.)
  • i beneficiari: a chi sono destinati i programmi di promozione (Cantone, regione, Comuni, singole imprese, rete interaziendale, azienda agricola, associazioni e società, privati, ricerca e formazione, altro)
  • la regione geografica: quali regioni possono beneficiare degli aiuti (città e agglomerati, aree rurali, regioni di montagna, regioni di confine)
  • il tema: per quali temi vengono messi a disposizione aiuti finanziari (economia, industria, turismo, sviluppo territoriale e mobilità, economia agricola e alimentare); le icone nel margine destro del campo di ogni programma offrono un ulteriore aiuto per orientarsi
  • il tipo di aiuto finanziario: che tipo di aiuto viene concesso al progetto (a fondo perso, prestito e credito d’investimento, garanzia, agevolazione fiscale, indennità)

Cliccando sul rispettivo programma si apre una finestra con dettagli quali una breve descrizione, i criteri di partecipazione e di esclusione, i finanziamenti, la presentazione della domanda, i progetti sostenuti, i promotori, le priorità tematiche, il tipo di progetto e di aiuto finanziario, la regione geografica, i dati di contatto e link.

Il tool consente agli utenti di visualizzare rapidamente una panoramica dei finanziamenti che entrano in linea di conto per le loro idee di progetto. Non è tuttavia possibile generare direttamente una domanda di finanziamento. Si tratta tuttavia di un primo passo verso una logica di promozione che va in direzione opposta rispetto a quella attuale.

Nella versione attuale figurano i programmi della SECO, dell’ARE, dell’UFAG, dell’UFAM e dell’UFE. Il tool ha una struttura modulare e può essere ampliato in funzione delle esigenze e delle abitudini degli utenti. Il documento «Sostegni finanziari rilevanti per lo sviluppo regionale» contiene una selezione degli strumenti di promozione, non ancora integrati. 

Per un feedback sul nuovo tool scrivete qui
 

Condividi articolo