La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

EnergieSchweiz

I vincitori della promozione di progetti 2023

Per la seconda volta l’Ufficio federale dell’energia, con la Promozione progetti di «SvizzeraEnergia per i comuni», sostiene città, comuni e regioni che intendono portare avanti attivamente la propria politica climatica ed energetica. Nel 2023 ne hanno beneficiato 444 comuni.

L’obiettivo della Promozione progetti è sostenere città, comuni e regioni nell’attuazione dei loro progetti energetici e nel fare progredire la loro politica energetica e climatica. «SvizzeraEnergia per i comuni» fornisce così un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi della Strategia energetica 2050 a livello locale.

Promozione progetti: aumentano le domande

La Promozione progetti è sempre più apprezzata: all’attuale bando di gara hanno partecipato 483 città e comuni; 444 di questi si sono aggiudicati gli incentivi, pari al 21% dell’insieme di città e comuni svizzeri. A titolo di confronto, nel 2021 erano pervenute 330 domande, di cui circa 250 si erano aggiudicate il finanziamento.

Elevate probabilità di aggiudicazione

Se le domande soddisfano le condizioni richieste, nonostante la procedura di gara le probabilità di ottenere il finanziamento sono elevate. Nella categoria «Comuni pionieri» cinque domande su 12 pervenute si sono aggiudicate il finanziamento; nella categoria «Città e comuni all’avanguardia» 39 su 57 domande. Delle 30 candidate, 27 Regioni-Energia, composte da 314 Comuni, hanno ricevuto il sostegno finanziario.

86 città e comuni beneficiano del sostegno finanziario nella categoria «Progetti temporanei» (senza bando di gara).

Progetti vincitori e temi principali 

 

Condividi articolo