Concorso per il 18° Premio europeo per il rinnovamento dei villaggi: cercasi candidature svizzere!
L’Associazione europea per lo sviluppo rurale e il rinnovamento dei villaggi ha lanciato la 18° edizione del Premio europeo per il rinnovamento dei villaggi. Attribuito ogni due anni, il premio mira a far conoscere le migliori pratiche di sviluppo e rinnovamento dei comuni rurali di tutta Europa e a promuovere lo scambio di esperienze a livello internazionale.
In questo contesto, si cercano comuni e regioni rurali e di montagna che:
- hanno affrontato le sfide attuali del loro spazio di vita con progetti sostenibili, innovativi e moderni e hanno avviato processi di sviluppo integrati;
- mirano a coinvolgere tutti i gruppi della popolazione nelle attività locali in modo da lasciar spazio a prospettive diverse, orizzonti più ampi e idee più diversificate;
- sono consapevoli del valore e della necessità delle cooperazioni e puntano alle reti e ai partenariati intercomunali e regionali.
Motto per il 2024: voglia di future
Il motto dell’edizione 2024, «Voglia di futuro», sottolinea il forte impatto avuto dai profondi cambiamenti intervenuti negli ultimi anni e dalle immense sfide che dobbiamo affrontare, che in molti casi hanno generato pessimismo, conflitti sociali e paure con il rischio di paralizzare qualsiasi azione. Il motto vuole incoraggiare a riconoscere i problemi, ma anche a cogliere le opportunità che possono nascere da una progettazione positiva e partecipe del nostro spazio di vita.
Cercasi candidature svizzere
La Svizzera, che nel 2022 ha ottenuto la medaglia d’oro grazie alla candidatura di Lichtensteig, cerca candidati per l’edizione 2024. I comuni o le regioni interessati sono invitati a presentare la propria candidatura entro la fine di novembre 2023 all’indirizzo lisa.landert@blw.admin.ch. L’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) coordina le candidature per la Svizzera.
- Maggiori informazioni sul 18° Premio europeo per il rinnovamento dei villaggi
- Vincitori del premio e ulteriori informazioni Concorso per il Premio europeo per il rinnovamento dei villagg
Informazioni di approfondimento
L’Associazione europea per lo sviluppo rurale e il rinnovamento dei villaggi (Europäische ARGE Landentwicklung und Dorferneuerung), fondata nel 1988, è una comunità di lavoro non burocratica formata da rappresentanti governativi, scienziati, esperti di rigenerazione rurale, politici locali e rappresentanti di organizzazioni non governative (ONG).
L’obiettivo principale dell’associazione è promuovere lo scambio internazionale di esperienze, motivare le parti interessate, creare nell’opinione pubblica un atteggiamento positivo verso gli interessi delle popolazioni delle aree rurali e sostenere per quanto possibile la conservazione e la valorizzazione di villaggi vitali e attrattivi. Su tale base, in diverse regioni europee sono state avviate numerose attività che si focalizzano su questioni ecologiche, economiche, sociologiche e culturali della vita nei villaggi. Oltre a organizzare regolarmente congressi internazionali, conferenze settoriali, discussioni, viaggi di studio e pubblicazioni, l’associazione indice ogni due anni un concorso per assegnare il Premio europeo per il rinnovamento dei villaggi.