Ideefix, un progetto che promuove la capacità innovativa nel settore del turismo
Con il progetto Ideefix la Scuola universitaria professionale dei Grigioni, in collaborazione con Grigioni Vacanze, punta a sostenere gli operatori del settore turistico nello sviluppo e nell’implementazione di idee innovative.
La Scuola universitaria professionale (SUP) dei Grigioni collabora con Grigioni Vacanze e gutundgut GmbH al progetto Ideefix che punta a sostenere gli operatori del turismo aiutandoli a potenziare la propria capacità innovativa e offrendo loro un supporto a tutto campo, dall’ideazione al lancio sul mercato.
Che cos’è Ideefix?
Ideefix offre un supporto a tutto campo che va dalla ricerca di un’idea alla sua validazione fino al suo lancio sul mercato. Il progetto aiuta gli operatori del settore turistico a sviluppare, testare e realizzare in breve tempo e in autonomia un progetto o un’offerta concreti. Quest’approccio fornisce gli strumenti e le competenze necessari per realizzare nuove idee e affrontare nuovi temi autonomamente.
Guida e coaching
Il fulcro del progetto Ideefix è una guida gratuita che spiega ai fornitori di servizi e alle destinazioni turistiche come risparmiare sui costi e ridurre i rischi e come concepire e sviluppare idee progettuali, trasformarle in prototipi, testarle e realizzarle. La guida è stata elaborata attingendo alle esperienze e conoscenze raccolte nell’ambito di tre case study delle organizzazioni del turismo di Bergün Filisur, Bregaglia e Viamala.
Gli interessati possono inoltre partecipare a workshop moderati da attori esterni o usufruire di un accompagnamento esterno lungo tutte le fasi del processo.
Ideefix è nato dalla collaborazione tra l’Istituto per il turismo e il tempo libero (ITF) della SUP Grigioni, Grigioni Vacanze e l’azienda gutundgut GmbH ed è sostenuto da Innotour, lo strumento di promozione della Segreteria di Stato dell’economia (SECO).
Immagine: Workshop nell'ambito di un progetto Ideefix.