50 anni di politica regionale: dialogo tra città e campagna
In agosto sono in programma due eventi dedicati al tema del dialogo tra città e campagna: la Festa federale del 1° agosto sul Grütli e la giornata di studio del 30 agosto organizzata dal Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB).
Quest’anno la Festa federale del 1° agosto sul Grütli è organizzata dalla Società svizzera di utilità pubblica (SSUP) in collaborazione con l’Unione delle città svizzere (UCS) e il Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) ed è incentrata sulla promozione del dialogo tra la città e la campagna. Il programma prevede anche una mostra e una tavola rotonda sugli elementi che uniscono regioni rurali e urbane e sulle sfide comuni.
Programma dettagliato e iscrizione (fino al 21 luglio)
Giornata di studio sul tema del dialogo città-campagna
Il 30 agosto, il SAB organizza una giornata di studio dedicata al dialogo tra città e campagna a Sissach (BL). I partecipanti si interrogheranno sull’effettiva esistenza di un fossato tra città e campagna e discuteranno sulle iniziative in atto per promuovere la coesione tra le aree urbane e quelle rurali in Svizzera e sul ruolo della politica regionale, che quest’anno compie 50 anni.
Programma dettagliato e iscrizione: Programma giornata di studio