La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

INOS

INOS lancia tre nuove piattaforme di innovazione per le PMI della Svizzera orientale

INOS, il sistema regionale di innovazione della Svizzera orientale (RIS Ost), ha deciso di estendere la propria offerta lanciando tre nuove piattaforme di innovazione per le materie plastiche, le catene di fornitura e l’economia circolare. L’offerta è destinata a tutte le PMI a vocazione industriale o commerciale interessate all’innovazione che operano nella regione.

Le tre nuove piattaforme lanciate da INOS mirano a promuovere l’innovazione nelle PMI e a rafforzare la loro competitività. Puntano sulla cooperazione con specialisti ed altre aziende e propongono eventi, conferenze, formazione, workshop e progetti di innovazione. L’offerta di INOS include anche un supporto individuale gratuito da parte di esperti e coach fino a 25 ore e un finanziamento iniziale fino a 30 000 franchi per progetti di innovazione.


Sostenibilità nel settore della plastica

La sostenibilità è un tema particolarmente importante per l’industria della plastica. La piattaforma INOS «Kunststofftechnik trifft Nachhaltigkeit» aiuta le PMI attive nel settore delle materie plastiche a sviluppare prodotti e processi di lavorazione sostenibili e innovativi migliorando allo stesso tempo la propria competitività. 


Ottimizzare le catene di fornitura

La gestione efficace di una catena di fornitura dipende da molti fattori. La piattaforma INOS «Exzellenz in Lieferketten» aiuta le PMI ad applicare le tecnologie digitali e utilizzare i dati intelligenti (smart data) per aumentare l’efficienza, la robustezza e la trasparenza delle catene di fornitura migliorando allo stesso tempo la propria competitività.


Modelli di business per l’economia circolare

Negli ultimi anni vari fattori esterni hanno messo sotto pressione i modelli di business lineari. La piattaforma INOS «Wirtschaften in Kreisläufen» aiuta le PMI a portare avanti innovazioni circolari, a sviluppare nuovi modelli di business e ad accelerare la transizione verso l’economia circolare.
 

Sistemi regionali di innovazione (RIS)

Siete imprenditori e volete promuovere l’innovazione nella vostra PMI o start-up? Oppure volete entrare in contatto con professionisti del settore dell’innovazione?

In tutta la Svizzera sono disponibili possibilità di supporto professionale nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR), molte delle quali gratuite e facilmente accessibili: i sistemi regionali di innovazione (RIS).

I RIS promuovono la capacità di innovazione delle PMI e delle start-up svizzere offrendo supporto e prestazioni coordinate nei settori dell’informazione, della consulenza, del networking, dell’infrastruttura e dei finanziamenti. Raggruppano anche offerte di sostegno già disponibili e, se necessario, mettono in contatto le aziende con altri enti o organizzazioni di promozione. I RIS sono finanziati dalla Confederazione e dai Cantoni nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR).

In Svizzera esistono sei RIS, i cui compiti sono descritti nella mappa interattiva. 
 

 

 

Condividi articolo