Congresso svizzero del paesaggio: contributi richiesti
Il paesaggio sta subendo un cambiamento accelerato come risultato delle interazioni tra gli esseri umani e l'ambiente. Le nostre azioni lo trasformano e lo modellano. Allo stesso tempo, ci ispira, influenzando il nostro stile di vita e le nostre tradizioni, il modo in cui lavoriamo e il modo in cui pensiamo al nostro ambiente. Di fronte ai cambiamenti climatici, alla perdita di biodiversità, ai problemi di sicurezza alimentare ed energetica, all'interconnessione economica globale e ai cambiamenti demografici, le esigenze al paesaggio sono sempre maggiori. Deve preservare la qualità dei nostri spazi vitali, consentire uno sviluppo territoriale diversificato e integrare l'evoluzione dell'architettura adattata al contesto locale. Deve contribuire all'economia, offrire lavoro e relax e facilitare la gestione sostenibile delle risorse. La ricerca di soluzioni locali si rivela complessa nella pratica, poiché i vari requisiti spesso entrano in conflitto tra loro.
Il 4° Congresso svizzero del paesaggio affronterà queste sfide per il paesaggio in Svizzera il 5 e 6 settembre 2024 a Tramelan e Bellelay, nel Parco naturale regionale dello Chasseral. Gli interessati provenienti dalla pratica, dalla politica, dalla ricerca e dall'insegnamento sono invitati a partecipare al dialogo.
Si sollecitano contributi sui seguenti temi:
- Spazi urbani ed economici sostenibili
- Clima, biodiversità, energia e paesaggio
- Rappresentazioni del paesaggio - ieri, oggi e domani
- Progettare, costruire e sviluppare in armonia con il paesaggio
- Stili di vita e paesaggio in evoluzione
- Catene di valore regionali: Uso delle risorse ed economia circolare
- Il paesaggio nell'educazione, nel trasferimento delle conoscenze e nella comunicazione
- Sviluppo partecipativo del paesaggio
- I parchi naturali regionali come quadri di riferimento per i processi di trasformazione
- Cambiamento d'uso e decostruzione nel paesaggio.
Cliccare qui per il modulo di richiesta dei contributi. Per gli eventi paralleli saranno preferiti i contributi in tandem.