La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

NPR 2012–2015: regiosuisse riprende con nuove manifestazioni

Dal 2008 regiosuisse opera nella funzione di centro nazionale della rete di sviluppo regionale. In questo periodo la Nuova politica regionale (NPR) si è concretizzata e le competenze degli attori si sono ampliate. La comunità NPR è composta da persone esperte, ma anche da neofiti. regiosuisse, tenendo conto di questo fatto, ha adattato la propria offerta alle diverse competenze e ai differenti bisogni presenti. Agli operatori per lo sviluppo regionale saranno perciò proposte sia offerte nuove che attività già sperimentate.

formation-regiosuisse con due nuove manifestazioni
Il ciclo di formazione e aggiornamento formation-regiosuisse riprende a inizio maggio con la manifestazione d’accesso «NPR e sviluppo regionale»indirizzata a persone che si confrontano professionalmente per la prima volta con questa tematica. La manifestazione, della durata di un giorno, ha registrato in breve tempo il tutto esaurito. regiosuisse ha perciò provveduto a organizzare due ulteriori manifestazioni d’accesso nel mese di giugno.
Il 13 giugno 2012 si terrà per la prima volta una visita a progetto durante la quale sarà possibile visionare sul posto il progetto NPR «Rigi Plus» e dove sarà possibile scambiare le esperienze. L’obiettivo di questi incontri è trasmettere conoscenze pratiche relative a sfide e strumenti nel campo della gestione di progetti che coinvolgono più organizzazioni. La proposta si rivolge a persone attive nell’attuazione di progetti NPR o che intendono avvicinarsi a questa tematica.

Ottimizzato le prestazioni di servizio
Anche altre offerte di regiosuisse sono state adattate. Questo vale per esempio per il concetto delle comunità delle conoscenze. Nuovi corsi del percorso formativo management regionale prenderanno avvio in agosto e saranno pure creati a breve dei gruppi di riflessione della ricerca.

regiosuisse si rallegra di poter iniziare assieme a voi il nuovo periodo di attuazione.

Condividi articolo