La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: SECO.

La NPR in concreto: nuova pubblicazione della Confederazione

La nuova pubblicazione della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) sulla Nuova politica regionale (NPR) presenta una selezione dei progetti più rappresentativi realizzati nelle varie regioni del Paese, dal Museo dell’assenzio, al Festival dell’ospitalità nella Svizzera centrale (Gästival Zentralschweiz) fino a uno strumento per gestire le reti elettriche. L’opuscolo illustra anche gli orientamenti e gli effetti della politica regionale come pure la ripartizione delle competenze e dei ruoli tra la Confederazione e i Cantoni. 

Nel 2016 la NPR è entrata nel suo secondo periodo di programmazione di otto anni. Per l’occasione, la SECO ha elaborato una pubblicazione intitolata «La Nuova politica regionale della Confederazione – Promuovere le regioni. Rafforzare la Svizzera.». L’elemento centrale sono le presentazioni di progetti realizzati nelle diverse regioni del Paese che rispondono alle due priorità promozionali della NPR «industria» e «turismo».   

La pubblicazione a colori conta una quarantina di pagine ed è disponibile in diverse lingue (italiano, francese, tedesco e inglese). Può essere scaricata dai link indicati o ordinata in forma stampata. La pubblicazione è l’ultimo grande progetto di Martin Stokar, andato in pensione da poco.

Condividi articolo