La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: Guillaume Perret.

I principali attori dello sviluppo regionale si incontrano a Yverdon-les-Bains, venite anche voi?

L’attuale periodo programmatico della Nuova politica regionale (NPR) è iniziato nel 2016. È il momento di fare il punto della situazione, vedere esempi pratici e sentire esperienze dirette. La conferenza nazionale di formation-regiosuisse «Sviluppo regionale nella pratica: esempi e esperienze dal territorio», prevista l’8/9 novembre a Yverdon-les-Bains (VD), persegue proprio questo obiettivo ed è inoltre l’occasione per attori svizzeri e internazionali che si occupano dell’impostazione e dell’attuazione dello sviluppo regionale di incontrarsi, scambiare informazioni e intrattenere relazioni. Partecipate anche voi!

La conferenza si fonda su esempi pratici di sviluppo regionale, come la valorizzazione del Bürgenstock Resort o della destinazione Giura e Tre Laghi – 4.0. Uno spazio importante è riservato anche alle esperienze maturate sul territorio nell’ambito delle due priorità tematiche «Industria» e «Turismo». A che punto siamo? Cosa contraddistingue un progetto di successo? Ne discuteranno in primo luogo gli attori attivi sul campo e i rappresentanti dell’economia privata. Dal canto loro, i Cantoni e gli uffici di coordinamento Interreg esporranno «bancarelle» che riassumono le loro priorità tematiche e la collaborazione intercantonale. Naturalmente i partecipanti alla conferenza avranno anche tempo e modo di discutere tra di loro e allacciare nuovi contatti, ad esempio durante il programma serale di mercoledì.

NPR sul terreno, tra dzin e farro

In una serie di articoli tematici presentiamo regolarmente nuovi progetti sostenuti nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR). Se l’ultima edizione era dedicata all’arte digitale e al legno, questa si focalizza su dzin e farro. Questa volta sarà inoltre possibile ottenere una visione d’insieme grazie a due nuovi filmati descrittivi.

Esperienze di collaborazione efficace dall’Inghilterra

La conferenza si sofferma soprattutto su aspetti pratici rilevanti per la buona riuscita dei progetti: esperienze ed esempi per l’ideazione, lo sviluppo e l’attuazione, per la comunicazione in materia di NPR e per la misurazione dell’efficacia. Vista l’importanza crescente che la digitalizzazione acquista anche per la NPR, verranno presentati i risultati di uno studio di riferimento. 

Infine, il rappresentante di un’organizzazione di sviluppo regionale inglese illustrerà la «Local Entreprises Partnership (LEP)» e la prassi seguita in Inghilterra in materia di sviluppo regionale. Spiegherà inoltre come funziona l’organizzazione e come si è riusciti a coinvolgere l’economia.

Foto: la conferenza formation-regiosuisse 2017 si svolge a Yverdon-les-Bains (fonte: Guillaume Perret)

Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.