I principali attori dello sviluppo regionale si incontrano a Yverdon-les-Bains, venite anche voi?
L’attuale periodo programmatico della Nuova politica regionale (NPR) è iniziato nel 2016. È il momento di fare il punto della situazione, vedere esempi pratici e sentire esperienze dirette. La conferenza nazionale di formation-regiosuisse «Sviluppo regionale nella pratica: esempi e esperienze dal territorio», prevista l’8/9 novembre a Yverdon-les-Bains (VD), persegue proprio questo obiettivo ed è inoltre l’occasione per attori svizzeri e internazionali che si occupano dell’impostazione e dell’attuazione dello sviluppo regionale di incontrarsi, scambiare informazioni e intrattenere relazioni. Partecipate anche voi!
La conferenza si fonda su esempi pratici di sviluppo regionale, come la valorizzazione del Bürgenstock Resort o della destinazione Giura e Tre Laghi – 4.0. Uno spazio importante è riservato anche alle esperienze maturate sul territorio nell’ambito delle due priorità tematiche «Industria» e «Turismo». A che punto siamo? Cosa contraddistingue un progetto di successo? Ne discuteranno in primo luogo gli attori attivi sul campo e i rappresentanti dell’economia privata. Dal canto loro, i Cantoni e gli uffici di coordinamento Interreg esporranno «bancarelle» che riassumono le loro priorità tematiche e la collaborazione intercantonale. Naturalmente i partecipanti alla conferenza avranno anche tempo e modo di discutere tra di loro e allacciare nuovi contatti, ad esempio durante il programma serale di mercoledì.
Esperienze di collaborazione efficace dall’Inghilterra
La conferenza si sofferma soprattutto su aspetti pratici rilevanti per la buona riuscita dei progetti: esperienze ed esempi per l’ideazione, lo sviluppo e l’attuazione, per la comunicazione in materia di NPR e per la misurazione dell’efficacia. Vista l’importanza crescente che la digitalizzazione acquista anche per la NPR, verranno presentati i risultati di uno studio di riferimento.
Infine, il rappresentante di un’organizzazione di sviluppo regionale inglese illustrerà la «Local Entreprises Partnership (LEP)» e la prassi seguita in Inghilterra in materia di sviluppo regionale. Spiegherà inoltre come funziona l’organizzazione e come si è riusciti a coinvolgere l’economia.
Foto: la conferenza formation-regiosuisse 2017 si svolge a Yverdon-les-Bains (fonte: Guillaume Perret)