La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: regiosuisse.
Sotto la lente

NPR sul terreno, tra dzin e farro

In una serie di articoli tematici presentiamo regolarmente nuovi progetti sostenuti nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR). Se l’ultima edizione era dedicata all’arte digitale e al legno, questa si focalizza su dzin e farro. Questa volta sarà inoltre possibile ottenere una visione d’insieme grazie a due nuovi filmati descrittivi.

Dzin, un’offerta turistica autentica nel Canton Friborgo 

Nemmeno il turismo è immune alla sharing economy e non solo perché si affittano spazi privati ai turisti. L’idea alla base della nuova piattaforma dzin.ch, il progetto NPR dell’ente friborghese per il turismo e della «Junior Chamber International» del Cantone, è quella di condividere anche esperienze, passioni e incontri. Dzin è un termine del dialetto locale che significa essere umano ed è proprio attorno all’essere umano che ruota la nuova piattaforma. 

Attraverso dzin.ch la popolazione locale – dzin appunto – può rivolgersi ai turisti che cercano il contatto con la realtà e con la gente del posto per avvicinarli al proprio hobby, alla professione o alla regione: per praticare esercizi di yoga al lago, produrre uno sciroppo o osservare come si costruisce un tetto di scandole. Anche se le offerte prenotate tramite dzin.ch servono a creare valore aggiunto nella regione, in ultima istanza il fulcro di questa proposta sono l’incontro diretto e lo scambio interpersonale. 

Il sito attivato nel marzo 2017 vanta già alcuni successi: «Attualmente oltre una sessantina di offerenti propongono un’ottantina di attività», afferma Christophe Renevey, responsabile del progetto in seno all’ente turistico. «Vorremmo arrivare a un centinaio di offerte entro fine anno. Attualmente contiamo con una settantina di prenotazioni ma poiché le attività sono previste solo in estate, è ancora troppo presto per fare valutazioni. Stileremo un bilancio in autunno. Naturalmente insieme a dzin», prosegue Renevey. «Anche lo scambio di esperienze è parte del progetto e si iscrive nel contesto della sharing economy».   

NRP sul terreno: dal legno all’arte digitale

Il festival «Numerik Games» e la «Innovationszelle Wald und Holz» sono due nuovi progetti sostenuti dalla Nuova politica regionale (NPR) nel periodo di promozione 2016–2019. In una serie di articoli tematici pubblicati su regiosuisse.ch presenteremo nell’arco dell’anno e ad intervalli regolari alcuni esempi di progetti NPR attuali.

Coltivazione e lavorazione del farro in Appenzello interno

Per gli anni 2016–2019 il Cantone di Appenzello interno ha un obiettivo preciso: garantire che nell’ambito della NPR l’artigianato sfrutti maggiormente il marchio Appenzello per rafforzarlo e per incrementare la creazione di valore a livello cantonale. Con questo obiettivo il Cantone ha lanciato un marchio. D’intesa e in stretta collaborazione con l’Ufficio dell’economia, la panetteria Böhli ha avviato un progetto incentrato sul farro appenzellese. Il cereale viene coltivato da agricoltori locali e lavorato dalla panetteria che, nell’ottobre 2016, ha presentato ai propri clienti per la prima volta il pane prodotto con farro indigeno. Un successo, tanto che in gennaio la farina era esaurita.

Per la stagione 2016/2017 è stato possibile sottoscrivere nuovi contratti con altri quattro agricoltori. Questa collaborazione permetterà alla panetteria Böhli, dopo il raccolto dell’autunno 2017, di lavorare una quantità maggiore di farro e di proporre questi prodotti su un arco di tempo più lungo e eventualmente in un assortimento più ampio. Per Stefanie Sutter dell’Ufficio dell’economia, il successo del progetto conferma che nella regione è stata individuata un’effettiva necessità di intervento e che il marchio Appenzello ha un potenziale enorme. «Grazie all’innovazione garantita dal progetto non abbiamo solo una panetteria che offre un prodotto nuovo e molto richiesto che risponde al bisogno della clientela di consumare prodotti locali: gli agricoltori possono beneficiare di una fonte di reddito alternativa e il marchio creato per il farro può essere usato per altri prodotti e/o produttori. Questo mostra che il progetto può fungere da cassa di risonanza a lungo termine.» Il progetto ha potuto essere sostenuto poiché si integra al meglio nel nuovo programma cantonale di attuazione della NPR (lavoro alla base, creazione di know-how, creazione di un marchio).

 

 

 

Serie di articoli tematici su progetti NPR attuali

La banca dati dei progetti NPR e Interreg di regiosuisse viene aggiornata regolarmente. Gli esempi di progetti che vi figurano mostrano la molteplicità delle tematiche della NPR, come pure la varietà degli approcci e dei progetti. Per mettere in evidenza questa diversità, regiosuisse pubblica una serie di articoli tematici.  

Volete sapere cosa è già stato realizzato nell’attuale periodo di promozione NPR e cosa c’è in serbo per il futuro? Segnatevi la data della conferenza formation-regiosuisse in programma l’8 e il 9 novembre 2017 a Yverdon-les-Bains (VD)! È l’EVENTO da non perdere. Ogni due anni riunisce la comunità dello sviluppo regionale per uno scambio di esperienze e per curare i contatti.

 

Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.