La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Quelle: Jean-Baptiste Bussard und Lignum Thurgau.

NRP sul terreno: dal legno all’arte digitale

Il festival «Numerik Games» e la «Innovationszelle Wald und Holz» sono due nuovi progetti sostenuti dalla Nuova politica regionale (NPR) nel periodo di promozione 2016–2019. In una serie di articoli tematici pubblicati su regiosuisse.ch presenteremo nell’arco dell’anno e ad intervalli regolari alcuni esempi di progetti NPR attuali.

«Numerik Games» – il festival dell’arte digitale

Il festival «Numerik Games», organizzato per la prima volta a Yverdon-les-Bains (VD) nel 2016, è un evento della durata di tre giorni dedicato all’arte e alle tecnologie digitali. Accanto a piattaforme per i professionisti nelle quali si tematizzano le nuove tendenze del mondo digitale, trovano spazio piattaforme per videogiochi, performance e concerti di musica elettronica. «Numerik Games è il primo festival di questo tipo in Svizzera», spiega Christine Leu, coordinatrice presso l’Association pour le Développement du Nord Vaudois (ADNV) che ha accompagnato il progetto. Il carattere innovativo dell’evento risulta innanzitutto dall’organizzazione: vi partecipano la Maison d’Ailleurs (musée de la science-fiction, de l'utopie et des voyages extraordinaires) e la Haute Ecole d’Ingénierie et de Gestion du Canton de Vaud (HEIG-VD). Grazie al festival queste due istituzioni hanno avuto l’opportunità di collaborare, di instaurare contatti e di aprirsi a un pubblico più ampio in un contesto diverso da quello abituale. Parallelamente, l’evento ha offerto la possibilità di mostrare a un ampio pubblico i molteplici sviluppi in campo digitale. «È un’occasione per avvicinarsi a temi e ambiti con i quali forse non si ha mai a che fare», aggiunge la Leu. Durante il festival, ad esempio, giovani e meno giovani hanno potuto cimentarsi con vari videogiochi.

L’edizione 2016 ha riscontrato grande successo con oltre 10 000 visitatori e ha attirato un pubblico molto vario: giovani e meno giovani, appassionati di tecnologie o semplici curiosi. L’edizione 2017 è in programma dal 25 al 27 agosto. Il festival del 2016 e quello del 2017 sono sostenuti dalla NPR. Per le edizioni successive l’eventuale sostegno finanziario nell’ambito della NPR verrà deciso anno per anno.

Cellula di innovazione Bosco e legno per rafforzare la filiera

Il progetto «Innovationszelle Wald und Holz» lanciato dai Cantoni di Turgovia e Zurigo adotta un approccio molto diverso. Per gestire in modo sostenibile il cambiamento strutturale in atto nella filiera regionale del legno, la direzione del progetto punta a creare una cellula di innovazione – ovvero una rete di competenza – per aumentare la creazione di valore aggiunto e migliorare la competitività a tutti i livelli di lavorazione della filiera. Secondo Rolf Auer, responsabile del progetto, lo scopo è di evitare che vengano meno singoli elementi della catena del valore. Dopo la conclusione della fase di analisi nel 2016, si stanno elaborando ed esaminando misure concrete, come la creazione di una struttura con un segretariato congiunto per le associazioni locali attive nel settore del legno in modo da sfruttare le sinergie oppure l’organizzazione di eventi di scambio di buone pratiche allo scopo di promuovere la messa in rete all’interno della filiera. Dal 2018 al 2019 seguirà la fase principale, ossia l’attuazione delle diverse misure. Poiché nel caso di tutte le misure previste si tratterà di sottoprogetti pilota, non si possono escludere rischi. Secondo Auer, la sfida maggiore consisterà nel trovare personale per la nuova struttura: anche se alla fine del periodo di promozione la cellula di innovazione dovrà essere in grado di autofinanziarsi, è possibile che non ce la faccia e che non possa continuare ad occupare il personale assunto da poco. «Siamo fiduciosi: ce la faremo», dice Auer.

Foto: festival «Numerik Games» nel 2016 (a sinistra, fonte: Jean-Baptiste Bussard), meeting kick-off del progetto NPR «Innovationszelle Wald und Holz» (a destra, fonte: Lignum Thurgau).

Serie di articoli tematici su progetti NPR attuali

La banca dati dei progetti NPR e Interreg di regiosuisse viene aggiornata regolarmente. Gli esempi di progetti che vi figurano mostrano la molteplicità delle tematiche della NPR, come pure la varietà degli approcci e dei progetti. Per mettere in evidenza questa diversità, regiosuisse pubblica una serie di articoli tematici.  
Volete sapere cosa è già stato realizzato nell’attuale periodo di promozione NPR e cosa c’è in serbo per il futuro? Segnatevi la data della conferenza formation-regiosuisse in programma l’8 e il 9 novembre 2017 a Yverdon-les-Bains (VD)! È l’EVENTO da non perdere. Ogni due anni riunisce la comunità dello sviluppo regionale per uno scambio di esperienze e per curare i contatti.

Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.