La piattaforma «Rete RIS» sostituisce la CdC Sistemi regionali di innovazione (RIS)
Dal 2015 le questioni e le tematiche fondamentali relative al coordinamento e allo sviluppo dei RIS nella NPR sono state analizzate e trattate in seno alla comunità delle conoscenze (CdC) RIS. Vista l’importanza dei RIS per la NPR e al fine di mantenere e supportare a lungo termine lo scambio di informazioni ed esperienze, nel corso del 2017 la comunità delle conoscenze verrà trasformata in una piattaforma stabile chiamata «Rete RIS».
Nelle prime sei riunioni della CdC RIS, tenutesi tra il 2015 e il 2016, i lavori si sono focalizzati sull’analisi dei modelli di gestione delle agenzie o degli organismi RIS, del modello di efficacia NPR applicato ai RIS e dei punti di contatto con altri strumenti di promozione dell’innovazione (per maggiori informazioni sui RIS vedi riquadro). Le basi elaborate nella CdC sono confluite nella definizione operativa e nelle verifiche dei RIS nell’ambito della NPR. La nuova piattaforma «Rete RIS» si pone come obiettivo di permettere agli attori regionali dell’innovazione di tutelare in modo ottimale i propri interessi all’interno del sistema di innovazione nazionale. Inoltre, attraverso lo scambio di informazioni e di esperienze la piattaforma contribuisce al processo di apprendimento e al miglioramento delle prestazioni e dell’impatto dei RIS. I risultati delle CdC e della piattaforma attuale sono riassunti in schede di risultato.
Cosa sono i sistemi regionali di innovazione (RIS)?
Per RIS si intendono spazi economici funzionali, generalmente intercantonali e talvolta transfrontalieri, all’interno dei quali gli attori fondamentali per i processi di innovazione (aziende, enti e istituzioni di formazione e di ricerca e settore pubblico) collaborano all’interno di reti. L’interconnessione e l’interazione in seno ai RIS promuovono la capacità di innovazione delle PMI e aumentano la dinamica innovativa nelle regioni. La NPR interviene nello sviluppo dei RIS promuovendo la gestione strategica basata sui cosiddetti management RIS e sostenendo direttamente le prestazioni fornite da questi ultimi sotto forma p. es. di coaching e messa in rete di PMI per promuovere innovazioni di prodotto e di processo.