La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: agricochallenge.org

Progetto NPR: il Cantone di Friborgo lancia l’Agri & Co Challenge

Il Cantone di Friborgo ha deciso di lanciare l’Agri & Co Challenge, un concorso internazionale per la presentazione di progetti nel settore agroalimentare e della biomassa dotato di un montepremi totale di CHF 500'000.– che verrà assegnato ai 15 progetti più promettenti. I candidati possono inoltrare i loro progetti dal 1° al 31 marzo 2018. L’Agri & Co Challenge è sostenuto dalla Nuova politica regionale (NPR).

Nel Cantone di Friborgo l’industria agroalimentare è molto forte. Con il lancio dell’Agri & Co Challenge il Cantone intende assumere un ruolo più attivo non solo sul mercato svizzero ma anche su quello internazionale. L’obiettivo è di sviluppare la rete di aziende innovative e sostenibili, di favorire le sinergie tra i settori economici e di creare nuove catene del valore in particolare con i mercati emergenti. Sono partner dell’iniziativa, oltre che membri della giuria, imprese conosciute come Nestlé, Cremo (trasformazione del latte) o Micarna (seconda azienda di lavorazione della carne in Svizzera).

Le imprese partecipanti possono scegliere tra due programmi, uno dedicato al trasferimento, l’altro alla collaborazione a distanza. Il primo consente alle imprese premiate di insediarsi gratuitamente e per due anni nel centro di innovazione di St-Aubin per sviluppare i propri progetti. Il centro, che si estende su 100 ettari, ospita laboratori, spazi amministrativi come pure edifici tecnici. Ogni impresa premiata riceverà CHF 30'000.– in contanti e un supporto personalizzato sotto forma di mentoring e coaching. Il secondo programma offre alle imprese che non vogliono insediarsi a St-Aubin ma che sono interessate al mercato svizzero la possibilità di scoprire la rete di aziende attive nel settore agroalimentare a livello cantonale e nazionale e di sviluppare una collaborazione con partner locali.

Le candidature possono essere presentate dal 1° al 31 marzo 2018. I vincitori verranno designati il 7 novembre 2018 nell’ambito della consegna del Premio per l’innovazione del Cantone di Friborgo.

Immagine: agricochallenge.org

Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.