La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: Pixelio / Joujou

Un progetto sostenuto dalla NPR vince il 1° premio del concorso Milestone 2018

Il 13 novembre 2018 si è svolta al Kursaal di Berna la cerimonia di consegna dei premi del concorso Milestone alla presenza di circa 600 ospiti. Sei i progetti premiati su un totale di 68 progetti presentati. I vincitori nella categoria principale «Innovazione» si focalizzano sulle giovani leve e sulle famiglie. La giuria di sette membri presieduta dall’ex consigliera federale Ruth Metzler-Arnold ha attribuito il primo premio al progetto «Spielerlebnis Walensee – Das Entdecker-Abenteuer».

Il progetto premiato «Spielerlebnis Walensee» mette in scena e collega sei parchi giochi a tema attorno al lago di Walenstadt (Walensee) per creare un'esperienza di gioco per tutta la famiglia. Vi partecipano la società di navigazione locale (Walensee-Schifffahrt), cinque comuni e l’ufficio del turismo locale. «Tante voci diverse», così Otto Jolias Steiner, proprietario della Steiner Sarnen Schweiz AG, ha descritto la situazione iniziale nel suo encomio. Bisognava trovare una sintonia, cosa non è affatto scontata nella piccola Svizzera. Una funzione di esempio che è stata riconosciuta anche dalla giuria. «Il progetto, che ha un forte nesso con la realtà e le condizioni locali, ha il potenziale necessario per essere trasposto in altre regioni», ha spiegato la giuria nella motivazione. Tutte le località, con la loro storia, sono inserite nel contesto generale e collegati tra loro da un battello. Il progetto propone una giornata di avventura e scoperta da vivere in famiglia, molto apprezzata da grandi e piccoli. Il premio ha una dotazione di CHF 10 000.-. «E la storia continua», ha annunciato Monika Heeb-Lendi, presidente dell’associazione Spielerlebnis Walensee.

Milestone è il premio del turismo svizzero. Viene attribuito da «htr hôtel revue» e hotelleriesuisse ed è sostenuto dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) nell’ambito del programma di promozione Innotour. La Federazione svizzera del turismo (FST) è il partner per il settore turistico.

Informazioni sul progetto «Spielerlebnis Walensee – Das Entdecker-Abenteuer»

Informazioni su Milestone 2018 e sugli altri progetti premiati

 

Condividi articolo