La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: gebana.

Quando la digitalizzazione si applica allo sviluppo regionale in Africa

Pagare col cellulare in un paese nel quale l’accesso all’acqua corrente non è scontato? L’esempio della società gebana con sede a Zurigo mostra come in Togo il trasferimento mobile di denaro non solo funziona ma offre addirittura vantaggi a coloro che ne hanno effettivamente bisogno.

Mentre in Svizzera le tecnologie nell’ambito dei pagamenti mobili muovono appena i primi passi, nei Paesi dell’Africa occidentale vantano già un’ampia diffusione – addirittura con cellulari decisamente obsoleti. In questo settore l’Africa ha senza dubbio un ruolo di precursore.

Nella maggior parte dei Paesi dell’Africa occidentale ha preso piede sull’arco di generazioni un sistema a più livelli di «intermediari» che acquistano e raccolgono prodotti dai contadini locali per venderli alle aziende di trasformazione. Questa prassi semplifica il lavoro di molte aziende ma è svantaggiosa per i contadini che non ricevono il prezzo pieno per i loro prodotti. Non solo l’intermediario intasca una parte dei proventi ma a volte non paga affatto i contadini. Senza dimenticare la corruzione dilagante.

Un altro elemento importante è la tracciabilità: gebana – e di riflesso anche i clienti e i consumatori ad esempio in Svizzera – vuole avere la certezza dell’origine effettiva dei prodotti e della responsabilità dei contadini. gebana ha avviato una fase di test, ha spiegato le proprie ragioni e le procedure previste. I produttori hanno accolto positivamente l’iniziativa sebbene l’idea di ricevere il denaro per via digitale anziché in mano abbia suscitato un certo scetticismo. Come funziona? Qui maggiori informazioni su questa avvincente storia.

Per regiosuisse la digitalizzazione nello sviluppo regionale svizzero è un tema centrale da affrontare attivamente. Il 6 giugno 2018 è previsto un nuovo incontro della comunità delle conoscenze  «Digitalizzazione dell’economia – sfide e prospettive per lo sviluppo regionale» e il 22/23 novembre 2018 seguirà il forum sulle sfide e le opportunità della digitalizzazione nello sviluppo regionale.

Foto: gebana AG.
 

Condividi articolo