La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: regiosuisse.

regiosuisse lancia i Regional Lab

I Regional Lab servono a promuovere lo scambio di conoscenze tra ricerca, politica e sviluppo regionale e l’interazione tra ricerca e sviluppo regionale. L’evento di kick-off per il Regional Lab Ticino si è già tenuto, quello per Regional Lab Basilea-Giura è in programma in autunno. Le iscrizioni sono aperte.

Con i Regional Lab regiosuisse avvia e accompagna consorzi di ricerca su temi specifici dello sviluppo regionale, focalizzati su spazi funzionali e composti da rappresentanti della ricerca, dello sviluppo territoriale e della politica. In seno a questi consorzi vengono definite, elaborate e discusse sull’arco di 3–4 anni tematiche comuni importanti per l’implementazione della Nuova politica regionale (NPR), la Cooperazione territoriale europea (incluso Interreg), la politica degli agglomerati (AggloPol) e la politica per le aree rurali e le regioni montane (P-LRB).

Regional Lab in Ticino e nella regione Basilea-Giura – iscrizioni aperte!

Negli anni 2017–2020 sono previsti due Regional Lab, uno in Ticino, l’altro nella regione Basilea-Giura. Durante l’evento di kick-off del Regional Lab Ticino, tenutosi il 22 maggio 2017, i partecipanti hanno indicato le loro aspettative in merito agli obiettivi, è stato definito formalmente l’iter da seguire e sono stati individuati gli ambiti tematici. I lavori si sono focalizzati su questioni riguardanti la formazione e il perfezionamento nella società digitale e l’imprenditoria, la mobilità transfrontaliera e la smart specialisation – un approccio politico volto a promuovere lo sviluppo economico di una regione con il sostegno mirato di ricerca e innovazione.

L’evento di kick-off per il Regional Lab Basilea-Giura è in programma in settembre. I temi e le date di altri eventi saranno definiti entro tale data. Chi fosse interessato a partecipare può annunciarsi per mail a Sarah Achermann entro il 31 agosto 2017. Avvieremo prossimamente un sondaggio sulle possibili date.

I Regional Lab si rivolgono a persone attive nel campo della ricerca, dell’economia e della politica che si interessano di innovazione regionale, in particolare ai rappresentanti dello sviluppo regionale.

Ulteriori informazioni
 

Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.