La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Spazio rurale e regioni di montagna: il cambiamento come opportunità

Il cambiamento nelle regioni di montagna e nello spazio rurale può anche rivelarsi come opportunità per le attrici e gli attori – se questi agiscono di conseguenza. La comunità delle conoscenze regiosuisse «Scenari di sviluppo», tenendo conto di questa situazione, ha elaborato delle misure.

Le condizioni quadro per le regioni di montagna e per lo spazio rurale cambiano continuamente. Non sono sottoposti a cambiamento soltanto il contesto economico, tecnologico, socioculturale, naturale e demografico. Lo stesso vale anche per gli ambiti politici che hanno un impatto diretto sul territorio. Questo pone le operatrici e gli operatori dello sviluppo regionale di fronte a grandi sfide: essi sono chiamati a prevedere i cambiamenti delle condizioni quadro e a tenerne conto nella loro attività.

Consigli per le operatrici e gli operatori dello sviluppo regionale 
La comunità delle conoscenze (CdC) «Scenari di sviluppo» ha discusso e messo in relazione fra loro diverse tendenze che generalmente condizionano il futuro delle regioni di montagna e dello spazio rurale. Su questa base la CdC ha individuato le opportunità e i rischi per le regioni e ha formulato delle misure su come le operatrici e gli operatori dello sviluppo regionale possono reagire ai futuri sviluppi nelle regioni di montagna e nello spazio rurale.

Quale base per la discussione è stato utilizzato lo studio «Entwicklungen der Rahmenbedingungen im Berggebiet und im weiteren ländlichen Raum in den nächsten 10 bis 15 Jahren» (Sviluppi delle condizioni quadro nelle regioni di montagna e nell’ulteriore spazio rurale nei prossimi 10 fin 15 anni), realizzato dall’ufficio di consulenza Flury&Giuliani GmbH nell’autunno 2010 su incarico di regiosuisse.

Condividi articolo