Bild: regiosuisse.

Specializzazione territoriale in aumento in Svizzera

Osservando i singoli settori emerge un aumento della specializzazione tra le aree territoriali: questo è dimostrato da una speciale analisi di indicatori selezionati dal monitoraggio di regiosuisse all’attenzione della nuova edizione di «La Vie économique».

regiosuisse.

Mentre le aree urbane tendenzialmente si deindustrializzano – ad eccezione dell’industria di punta negli spazi metropolitani – nelle aree periferiche rurali la quota dell’industria continua a crescere. Al contrario, negli spazi metropolitani cresce fortemente la quota di posti di lavoro nei servizi a forte densità di conoscenze e ad alto livello. La crescita nel settore turistico si concentra negli spazi metropolitani e nei centri turisti alpini.

Monitoraggio di regiosuisse

Il rapporto di monitoraggio 2016 di regiosuisse con gli indicatori utilizzati per la speciale analisi e altri sarà reso pubblico alla fine di maggio 2017. Il rapporto sarà pubblicato su regiosuisse.ch e adeguatamente diffuso. Abbonatevi alla newsletter per non lasciarvi sfuggire nulla!

Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.

Bild: regiosuisse.

ISCRIVETEVI ADESSO: Forum scientifico regiosuisse 2018 «Sfide e opportunità della digitalizzazione nello sviluppo regionale»

Questo evento, organizzato sull’arco di due giorni, si propone di mettere a disposizione degli operatori del settore le conoscenze acquisite attraverso la ricerca e di incentivare la scienza ad elaborare temi rilevanti per la pratica.