Specializzazione territoriale in aumento in Svizzera
Osservando i singoli settori emerge un aumento della specializzazione tra le aree territoriali: questo è dimostrato da una speciale analisi di indicatori selezionati dal monitoraggio di regiosuisse all’attenzione della nuova edizione di «La Vie économique».
Mentre le aree urbane tendenzialmente si deindustrializzano – ad eccezione dell’industria di punta negli spazi metropolitani – nelle aree periferiche rurali la quota dell’industria continua a crescere. Al contrario, negli spazi metropolitani cresce fortemente la quota di posti di lavoro nei servizi a forte densità di conoscenze e ad alto livello. La crescita nel settore turistico si concentra negli spazi metropolitani e nei centri turisti alpini.
Monitoraggio di regiosuisse
Il rapporto di monitoraggio 2016 di regiosuisse con gli indicatori utilizzati per la speciale analisi e altri sarà reso pubblico alla fine di maggio 2017. Il rapporto sarà pubblicato su regiosuisse.ch e adeguatamente diffuso. Abbonatevi alla newsletter per non lasciarvi sfuggire nulla!
- Abbonatevi alla newsletter
- Vai all’analisi speciale «Modification de l’emploi, en équivalents plein temps, 2011–2014 (Mutamento dell’occupazione misurata in equivalenti a tempo pieno 2011–2014)» a p. 60 dell’attuale edizione di «La Vie économique»
- Vai ai rapporti di monitoraggio di regiosuisse finora pubblicati