Storie che ispirano: creazione di contenuti per lo sviluppo regionale
Come rendere fruibile il mondo, spesso astratto, dello sviluppo regionale? Con uno storytelling multimediale che mette al centro le persone, suscita emozioni e facilita l’accesso a contenuti complessi. Sarah Binz, creatrice di contenuti per regiosuisse, sa come raccontare storie che ispirano e come l’ispirazione può rafforzare lo sviluppo regionale.
I contenuti che riguardano lo sviluppo regionale e territoriale sono spesso complessi e a prima vista possono sembrare astratti. Lo storytelling multimediale è una soluzione valida per presentare informazioni complesse in modo comprensibile e renderle accessibili a un’ampia platea di utenti. Dietro i singoli progetti realizzati anche grazie alla NPR, ci sono persone che si impegnano per lo sviluppo della propria regione con grande passione e know-how. Lo storytelling permette di mostrare questo impegno con video, podcast e post. Noi di regiosuisse vogliamo suscitare emozioni, creare vicinanza e fungere da ispirazione in modo da incoraggiare altre persone ad attivare le proprie competenze e a realizzare progetti interessanti e innovativi. Questi progetti contribuiscono in modo significativo a rafforzare l’economia delle nostre regioni.
La forza creativa dietro le storie
Sarah Binz, film maker e illustratrice, usa le sue capacità creative per dare vita alle storie che ruotano attorno a regiosuisse. Con la sua passione per l'animazione e lo storytelling, rende comprensibili e accessibili contenuti complessi, un pilastro fondamentale della comunicazione strategica di regiosuisse. A Sarah piace in particolare scoprire la diversità. Lo scambio con gli altri e il confronto con nuove prospettive la aiutano a trovare l’ispirazione e le idee da integrare nei video e nelle illustrazioni che realizza. Per Sarah, ogni storia allarga i suoi orizzonti e spinge la sua creatività un po’ più oltre.
Per il progetto ZIKpunkt, ad esempio, Sarah ha sviluppato una breve sceneggiatura insieme al team di regiosuisse, ha filmato la visita sul posto e ha montato il materiale in un breve video. Il progetto, nato ad Arbon sulle rive del Lago di Costanza grazie al sostegno della NPR, offre uno spazio di creazione e sinergia a imprese e altri attori e sta dando un importante impulso allo sviluppo dell’economia della regione Oberthurgau. Per maggiori informazioni sul progetto, sulle persone che lo hanno promosso e sul sostegno della NPR guardate il video.
Scoprite altri progetti e storie interessanti sullo sviluppo regionale: regios.ch