La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Uri: la riorganizzazione porta i primi frutti

Un anno fa il Canton Uri ha riorganizzato il proprio management regionale. Ora, da questa nuova struttura, prende avvio il primo progetto NPR.

A partire dall’inizio del 2013 l’organizzazione dei Comuni urani lavora in stretto contatto con il servizio cantonale NPR e si dà da fare nel campo del management regionale. Nell’ambito di un accordo di prestazioni sensibilizza i Comuni del Canton Uri sulle opportunità e sulle possibilità della Nuova politica regionale (NPR). Oltre a questo l’organizzazione offre un assistenza all’avvio e allo sviluppo di progetti NPR.

Un primo progetto che testimonia questo impegno riguarda un’offerta turistica presso il laghetto di Seelisberg, situato a sud-ovest del «gomito» formato dal Lago dei Quattro Cantoni. Con il sostegno finanziario della NPR si intende da un lato procedere al rinnovamento e all’ampliamento degli impianti esistenti. Dall’altro lato si prevede di confezionare nuovi pacchetti di offerte turistiche in modo da aumentare la creazione di valore aggiunto per tutta la regione, grazie a forme innovative di cooperazione e di messa in rete. L’organizzazione dei Comuni del Canton Uri ha sostenuto i responsabili del progetto assumendosi la gestione amministrativa e realizzando il businessplan del progetto.

Condividi articolo