Implementazione dell’economia circolare
Per realizzare la transizione verso un’economia circolare non bastano le buone intenzioni: servono strategie concrete, misure mirate e una solida rete di attori. Questo capitolo offre un supporto pratico alle aziende, ai rappresentanti del settore pubblico, alle organizzazioni intermediarie e a tutti i soggetti interessati che vogliono partecipare attivamente alla transizione verso un’economia sostenibile.
Fase 1: Sviluppo di una strategia di economia circolare
Una strategia chiara nel Cantone, nel comune o nella regione agevola la promozione dell’economia circolare partendo da un’analisi della situazione e dalla definizione di obiettivi concreti. . Il percorso si articola in diverse fasi, tra cui l’elaborazione di una tabella di marcia (roadmap) e la definizione del perimetro e delle misure necessarie per raggiungere gli obiettivi. Questa pagina offre indicazioni pratiche per sviluppare una strategia su misura.
Fase 2: Sostenere e finanziare un progetto di economia circolare
Il finanziamento è un fattore determinante per l’attuazione di un progetto di economia circolare. Un sostegno finanziario mirato permette di sviluppare e implementare approcci innovativi e soluzioni sostenibili.
Fase 3: Mobilitazione dei gruppi di interesse
L’economia circolare mira a utilizzare le risorse in modo più efficiente, a ridurre al minimo i rifiuti e a reimmettere i materiali nel ciclo economico. Implica la necessità di ripensare e riorganizzare i modelli di produzione e di consumo, un cambiamento possibile solo attraverso una stretta cooperazione e collaborazione tra i diversi attori.
Fase 4: Conoscenze e competenze
Per implementare con successo l’economia circolare, è importante disporre delle necessarie conoscenze e competenze. Nella pagina «Conoscenze» sono riportate informazioni, risorse e segnalazioni riguardanti l’economia circolare, compresa un’introduzione sui fondamenti dell’economia circolare.
Fase 5: Informazione e comunicazione
Il successo dell’economia circolare dipende da una comunicazione mirata. Le relazioni pubbliche, la comunicazione di progetto e lo scambio di conoscenze sono fondamentali per sensibilizzare gli attori, portare avanti i progetti e sfruttare le sinergie.