La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Informazione e comunicazione

Il successo dell’economia circolare dipende da una comunicazione mirata. Le relazioni pubbliche, la comunicazione di progetto e lo scambio di conoscenze sono fondamentali per sensibilizzare gli attori, portare avanti i progetti e sfruttare le sinergie. Questa pagina spiega come potete rafforzare l’economia circolare nella vostra regione o nella vostra organizzazione attraverso una comunicazione efficace.

 

Sensibilizzazione

Sensibilizzare gli attori e incoraggiare l’impegno

Per sostenere la transizione verso un’economia circolare è importante sensibilizzare diversi gruppi target, spiegando i principi di base dell’economia circolare, ma anche il valore aggiunto e le possibilità che offre.

Strategie di sensibilizzazione

 

  • Imprese: webinar ed eventi informativi in cui vengono presentate buone pratiche e storie di successo (p. es. Tropenhaus Wolhusen o aziende della regione).
  • Popolazione: campagne di sensibilizzazione come Foodwaste.ch o Secondhand Day.
  • Comuni: informazioni sugli acquisti pubblici sostenibili (p. es. piattaforma Kompass Nachhaltigkeit).

 

Ulteriori informazioni e strumenti per una comunicazione mirata

  • Informazioni di base sull’economia circolare: modulo «Conoscenze»
  • Il sito web di Swiss Recycle fornisce spunti e input sul riciclo e propone istruzioni, guide e raccomandazioni per le imprese e la popolazione.

 

 

6.5.2    Comunicazione di progetto

Comunicare progetti e strategie

Una comunicazione attiva è un importante fattore di successo per i progetti di economia circolare, in quanto aiuta a ottenere il sostegno necessario e a motivare gli attori. Le misure di comunicazione vanno pianificate e attuate fin dalla fase iniziale.

Suggerimenti per la comunicazione di progetto

 

 

Pianificazione e attuazione sistematica

Può essere utile elaborare un piano di comunicazione con gruppi target ben definiti e un piano di azione. Le regioni, le città e le organizzazioni possono integrare le loro attività di comunicazione nei piani esistenti in modo da sfruttare le sinergie.

 

Kommunikationsstrategie

 

Per maggiori informazioni e consigli per la pianificazione e la realizzazione di attività di comunicazione si rimanda alla scheda pratica «Comunicazione nello sviluppo regionale» e al dossier tematico «Comunicazione».

 

Scambio di esperienze

Scambio di conoscenze ed esperienze: lo scambio di esperienze e conoscenze è utile per i promotori di un progetto ma anche per altri attori e portatori di interesse. Vi sono molte possibilità per condividere le conoscenze acquisite e imparare dalle esperienze altrui.

Possibilità di scambio di esperienze

  • regiosuisse offre la possibilità di condividere esperienze ed esempi (p. es. in occasione di eventi o tramite il sito Internet). Chi desidera presentare la propria esperienza nell’ambito di un evento organizzato da regiosuisse o vuole segnalare risultati interessanti e novità (da pubblicare sul sito Internet o mediante altri canali) può contattare info@regiosuisse.ch.
  • Nella banca dati dei progetti regiosuisse sono riportati progetti interessanti che riguardano l’economia circolare (attivare il filtro di ricerca). 
  • La piattaforma regiosuisse «Economia circolare e sviluppo regionale» permette di acquisire conoscenze e competenze nel campo dell’economia circolare e di scambiare esperienze con altri attori. Gli interessati possono sottoporre alla piattaforma casi di studio e questioni concrete per discussione.
  • Il gruppo LinkedIn Public Regional Management lanciato da regiosuisse offre un’ulteriore possibilità di condividere conoscenze, esperienze, novità e idee con esperti ed esperte di sviluppo regionale.
  • La piattaforma di coordinamento e scambio Circular Economy Switzerland offre tra l’altro workshop interessanti.
  • SHIFT Switzerland punta a promuovere partenariati tra gli attori dell’economia circolare e organizza eventi e manifestazioni.

 

 

KLW_IT
Information und Kommunikation

Lista di controllo:
Informazione e comunicazione

  1. Sensibilizzazione
    Alla sezione
  2. Comunicazione di progetto
    Alla sezione
  3. Scambio di esperienze
    Alla sezione