Impatto nel medio-lungo termine delle Start-up nel mercato del lavoro svizzero: Confronto tra Svizzera e Irlanda

Questa tesi nasce dal desiderio di comprendere meglio il fenomeno delle Start-ups concentrando la ricerca all’interno della Svizzera.

L’ipotesi di base è che negli ultimi anni si sta assistendo ad un cambiamento nel mercato del lavoro, ovvero si sta notando ad una ristrutturazione delle grandi imprese con una conseguente riduzione dei costi. Ciò si concretizza, per lo più, in una contrazione del personale dipendente.

Il lavoro è quindi volto a capire in maniera approfondita come queste giovani imprese nascono, se e dopo quanto tempo dalla creazione iniziano ad assumere personale dipendente. Un altro aspetto che si è cercato di identificare fa riferimento alle politiche adottate dalla Svizzera e dal Cantone Ticino. Si è cercato quindi di comprendere quali sono e se gli strumenti implementati, dai cantoni e dalla Confederazione, volti raggiungere strategie di politica economica, siano conosciuti ed utilizzati dai fondatori delle Start-up.

L’obiettivo finale è quindi quello di comprendere se queste imprese neo fondate riescono ad acquisire nel tempo nuove competenze così da bilanciare il mercato del lavoro di riferimento e se ciò viene fatto anche grazie agli strumenti utilizzati dalle politiche a sostegno di imprenditorialità ed innovazione.

Per raggiungere tali obiettivi sono state comparate le politiche e gli strumenti in materia di innovazione e imprenditorialità il Cantone Ticino con i restanti 25 Cantoni presenti all’interno della Svizzera.

Si è voluto, infine, mettere a confronto le politiche a sostegno dell’innovazione e dell’imprenditorialità, e i relativi strumenti adoperati dalla Svizzera con quelli implementati dall’Irlanda, paese che dal 2014 ha creduto nella nuova tendenza che andava sempre più ad intensificarsi ed ha fatto ingenti investimenti proprio per lo sviluppo economico sostenibile del paese.

Jahr
2017
Herausgeber
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)
Ort
Manno
Von
Katia Maggi
Artikel teilen