La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: regiosuisse.

I progetti di regiosuisse per il 2017

Anche per il 2017 regiosuisse ha in serbo numerose proposte, dai corsi di introduzione alla NPR o Interreg a nuovi numeri di regioS, la rivista sullo sviluppo regionale. Ecco una panoramica dei progetti in programma.

Nota: le attività, le manifestazioni e le pubblicazioni presentate qui appresso comprendono solo una parte del lavoro svolto da regiosuisse. Informazioni più dettagliate sulle nostre offerte e sui nostri servizi sono disponibili qui.

Priorità tematiche «Innovazione», «Turismo» e «Lavoro orientato all’efficacia»

Dal punto di vista tematico regiosuisse si concentra tra l’altro sui Sistemi regionali di innovazione (RIS), sul panorama regionale dell’innovazione e sul turismo. Prevediamo quindi di inserire nel nostro sito nuove rubriche che ne riassumano gli aspetti principali. regiosuisse sosterrà inoltre l’applicazione di modalità di lavoro orientate all’efficacia nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR). Il dossier tematico «Orientamento all’efficacia» verrà ampliato in questo senso.

Evidenziare gli effetti della NPR e sfruttare le esperienze maturate 

Nell’ambito della NPR sono stati e vengono lanciati molti progetti validi e istruttivi. Per garantire maggiore visibilità agli effetti concreti e mettere meglio a frutto le esperienze raccolte, regiosuisse darà maggiore spazio a  esempi di attuazione significativi. In questo senso la banca dati dei progetti NPR e Interreg verrà completata con progetti attuali, alcuni dei quali sono già stati inseriti. Sono inoltre previste analisi pilota che permetteranno di capire come si sono sviluppati i progetti già esaminati nell’ambito della misurazione dell’efficacia condotta nel 2012. Che cosa ne è stato degli effetti dei progetti individuati o pronosticati nel 2012?

Pubblicazioni regiosuisse: conoscenze per lo sviluppo regionale

Nel 2017 sono previsti due numeri di regioS, la rivista dello sviluppo regionale lanciata nel dicembre 2016. La prossima edizione verrà pubblicata nell'estate 2017. regiosuisse provvederà inoltre ad attualizzare l'argomentario per la valutazione di progetti NRP che funge da ausilio per le regioni e i Cantoni che devono valutare le domande e spiega ai richiedenti i criteri applicati in sede di valutazione. In aggiunta, entro l'estate, la SECO elaborerà un nuovo opuscolo con le informazioni più importanti sulla NPR che pure sarà pubblicato su regiosuisse.ch.
Vi sono novità anche sul fronte del monitoraggio dello sviluppo regionale. A fine primavera verrà pubblicato il nuovo rapporto di monitoraggio sullo sviluppo economico regionale in Svizzera. Il rapporto illustra, distinguendo per regioni, Cantoni e spazi-tipo, gli sviluppi riguardanti il mercato del lavoro, la struttura e le prestazioni economiche, la popolazione e il benessere come pure la piazza economica e l’infrastruttura.  

regiosuisse online: un’opportunità per attori e social media

Relativamente al portale regiosuisse.ch la priorità è posta sull’ottimizzazione dei contenuti per gli attori e i professionisti dello sviluppo regionale. regiosuisse elabora le pagine già esistenti e appronta nuova rubriche. Ad esempio intende rendere più semplice la ricerca di uffici e servizi di riferimento a livello federale, cantonale e regionale attivando sottorubriche specifiche per ogni Cantone. 
Nel 2017 regiosuisse intende rafforzare anche la presenza nei social media. Già attiva su LinkedIn, sta valutando l’opportunità di diffondere e mettere in rete attraverso altre piattaforme conoscenze ed esperienze riguardanti la NRP, Interreg, lo sviluppo regionale e lo sviluppo territoriale coerente.

Eventi regiosuisse: corsi, conferenze e comunità delle conoscenze

Manca poco all’escursione a Lione (F) sul tema «Strategie regionali sullo sfondo della deindustrializzazione: dalla pianificazione del territorio alla promozione della piazza economica» e al convegno regiosuisse «Sviluppo territoriale coerente: dalla visione alla pratica» in programma a Bienne. Il termine d’iscrizione all’escursione è scaduto mentre per il seminario avete tempo ancora fino al 7 marzo.
Sono previste diverse altre manifestazioni, tra cui i sempre apprezzati corsi di introduzione alla NPR, a Interreg e ai punti di contatto con altri programmi di promozione. Dall’8 al 9 novembre 2017 si svolgerà a Yverdon-les-Bains (VD) la conferenza di formation-regiosuisse. Annotatevi subito la data! 
Nel 2017 regiosuisse lancia due nuove comunità delle conoscenze: una intitolata «CSR e sviluppo regionale – nuovi partenariati nello sviluppo regionale», che si è già riunita una volta, e l’altra «Digitalizzazione dell’economia», per la quale l’invito a partecipare deve ancora seguire.

Nell’agenda trovate informazioni attuali sugli eventi futuri e passati di regiosuisse.

regiosuisse: comunicateci le vostre esigenze!

Quest’anno abbiamo deciso di condurre un sondaggio scritto per capire come i nostri prodotti (eventi, pubblicazioni ecc.) vengono accolti e raccogliere input e idee per adeguare i prodotti esistenti o per lanciarne di nuovi. Naturalmente il team regiosuisse è sempre a vostra disposizione e accoglie volentieri i vostri feedback.

Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.