Wirkungsorientierung. Bild: regiosuisse.

Orientamento all'efficacia

Il lavoro orientato all’efficacia è una metodologia proveniente dalla cooperazione internazionale allo sviluppo (CI). Contrariamente ai progetti classici, nell’ambito della CI l’obiettivo primario non è la realizzazione di un prodotto, bensì la spinta a un cambiamento in una regione e nella società. Questo principio vale anche nella politica regionale. Concepire un progetto che ha come obiettivo questo genere di cambiamento è complicato, anche perché non è sempre chiaro come questi cambiamenti possono essere provocati e come fare per ottenerli. La metodologia del lavoro orientato all’efficacia può, in questo caso, offrire un aiuto. Concretamente si tratta di focalizzare l’attenzione sull'effetto: ad interessare non sono le prestazioni di un progetto, quanto soprattutto l’effetto che il risultato del progetto genera presso un gruppo target, ossia i fruitori del progetto. Porre al centro l’effetto del progetto è importante durante tutto il suo svolgimento.

Nella fase di progettazione e programmazione il lavoro orientato all’efficacia aiuta, grazie alla chiara definizione degli obiettivi, a garantire la sicurezza di progettazione, nonché a legittimare l’iniziativa nei confronti della politica e dei potenziali finanziatori. In sede di attuazione i progetti o i programmi possono essere guidati e controllati in modo da apportare per tempo i necessari correttivi e garantire un continuo processo di miglioramento. Quando si tratta poi di valutare il progetto, il lavoro orientato all’efficacia permette di verificare in modo preciso il raggiungimento degli obiettivi. Gli insegnamenti ottenuti possono così confluire nella pianificazione dei programmi o dei progetti successivi.

Uno strumento adatto per mostrare il collegamento tra il risultato del progetto e il suo effetto è il modello d’efficacia. Nell’ambito del nuovo programma pluriennale 2016−2023 della NPR la Confederazione e i Cantoni sono tenuti a lavorare con i modelli d’efficacia.

Il dossier «Orientamento all’efficacia» viene continuamente aggiornato con informazioni e strumenti aggiuntivi. Potete comunicare le vostre proposte di integrazione e le vostre osser-vazioni direttamente a Sebastian Bellwald.


Basi

 


Esempi


Modelli

Bild: regiosuisse.

ISCRIVETEVI ADESSO: Forum scientifico regiosuisse 2018 «Sfide e opportunità della digitalizzazione nello sviluppo regionale»

Questo evento, organizzato sull’arco di due giorni, si propone di mettere a disposizione degli operatori del settore le conoscenze acquisite attraverso la ricerca e di incentivare la scienza ad elaborare temi rilevanti per la pratica.
Condividi articolo