La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

NRP-Video Neuenburg

La NPR sul terreno: nuovo video sul progetto «Digivitis»

Un consorzio formato da scuole universitarie, aziende tecnologiche e viticoltori ha sviluppato «Digivitis», un progetto volto a ottimizzare il lavoro dei viticoltori attraverso una piattaforma digitale e un apparecchio interconnesso («collector») e che permette di ottimizzare il lavoro dei viticoltori. Questo progetto innovativo è stato finanziato dalla Confederazione e dal Cantone di Neuchâtel nell’ambito della Nuova politica regionale.

Pressione sui costi, cambiamenti climatici e ambientalizzazione sono alcune delle sfide che la viticoltura svizzera si trova ad affrontare. Per tentare di rispondervi è stato messo a punto, in stretta collaborazione con i clienti finali, ossia i viticoltori, il progetto «Digivitis» che comprende una piattaforma digitale e un apparecchio interconnesso. Nato su impulso della FELCO SA, leader mondiale delle forbici da potatura con sede a Les Geneveys-sur-Coffrane nel Cantone di Neuchâtel, questo prodotto innovativo permette ai viticoltori di beneficiare dei vantaggi della digitalizzazione attraverso una piattaforma digitale e un apparecchio interconnesso. Oltre alla viticoltura, sono però ipotizzabili altri ambiti di impiego, come l’edilizia, l’industria o la cura del verde pubblico. 

regiosuisse ha incontrato il responsabile delle colture per le Caves du Château d’Auvernier, i vertici della FELCO SA e del Cantone di Neuchâtel. Il nuovo video descrive brevemente il progetto e i suoi vantaggi.
 

 

Condividi articolo