La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Lancieren und umsetzen

Lanciare e realizzare progetti di sviluppo regionale

Come lanciare e finanziare un progetto di sviluppo regionale? Quali sono i possibili ostacoli nel lavoro di progettazione e quali fattori possono contribuire al successo di un progetto a lungo termine? Sono le principali domande a cui questa rubrica fornisce una risposta. Nella banca dati di regiosuisse e in altre banche dati trovate anche brevi descrizioni di progetti finanziati nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR), Interreg e di altre politiche e programmi di promozione. I progetti fungono da esempi concreti e possono servire da spunto per nuove iniziative.
Chi può lanciare un progetto?
 
In linea di massima i progetti nel settore dello sviluppo regionale possono essere lanciati e realizzati da attori pubblici e/o privati, vale a dire Cantoni, regioni, comuni, aziende, organizzazioni, privati ecc. 
Chi può sostenere finanziariamente l’avvio e il finanziamento di progetti?
 

In Svizzera diverse politiche e programmi di promozione del settore pubblico, ma anche organizzazioni e fondazioni private, stanziano aiuti finanziari per sostenere l’attuazione di progetti di sviluppo regionale. Alcuni servizi specializzati e enti finanziatori intervengono già nella fase di sviluppo progettuale fornendo contributi finanziari o coaching e consulenza. 

Per chiedere un finanziamento, i promotori devono innanzitutto definire la loro idea progettuale e inoltrare una domanda a un servizio o a un ente finanziatore. Le procedure, i moduli da compilare e i criteri di selezione possono variare a seconda del programma e dell’ente finanziatore. È quindi importante contattare con sufficiente anticipo il servizio o l’ente interessato. Il contatto può servire anche a sondare il terreno e verificare se il progetto ha qualche possibilità di ottenere un finanziamento e a discutere eventuali possibilità di ottimizzazione. Il tool Aiuti finanziari per lo sviluppo regionale offre una panoramica degli aiuti finanziari per i progetti di sviluppo regionale, inclusi i dati di contatto.

 

In molte regioni svizzere i promotori e le agenzie di sviluppo o i management regionali nonché i servizi cantonali e regionali specializzati (servizi NPR, servizi di coordinamento Interreg ecc.) forniscono ulteriore supporto nella fase di sviluppo progettuale, per esempio nella ricerca di partner adeguati o nella verifica delle possibilità di finanziamento disponibili. Le informazioni di contatto figurano nella banca dati degli esperti.

Inoltre, gli organi di gestione dei RIS offrono vari servizi (p. es. coaching e consulenza) alle PMI che vogliono realizzare innovazioni di prodotto e di processo e le mettono in contatto con potenziali partner e altri servizi specializzati.
regiosuisse è a disposizione in caso di dubbi sull’interlocutore o il servizio da contattare.

In base a quali criteri un progetto viene finanziato? 
 

La decisione di finanziare un progetto con fondi pubblici spetta ai Cantoni (p. es. NPR), alla Confederazione (p. es. progetti modello Sviluppo territoriale sostenibile) o ai servizi (internazionali) specializzati (p. es. Interreg) a seconda dello strumento di promozione che entra in linea di conto. I criteri di valutazione variano in funzione del programma. Nel caso della NPR possono variare anche da Cantone a Cantone. 

Per maggiori informazioni sui criteri di finanziamento applicabili ai progetti NPR e Interreg consultare le rubriche «Nuova politica regionale» e «Interreg». Per saperne di più su altri programmi di promozione consultare il tool Aiuti finanziari per lo sviluppo regionale.  

 

Il ruolo di regiosuisse

regiosuisse non concede aiuti finanziari e non è coinvolta nella valutazione o nell’approvazione di progetti. Sostiene strategie, programmi e progetti di sviluppo regionale mettendo a disposizione informazioni e conoscenze e promuovendo gli scambi tra i vari attori. Maggiori informazioni

 

Efar 2020
25 Novembre 2020 -
26 Novembre 2020

regiosuisse-Kurs «Wirkungsorientierte Regionalentwicklung»

Zusammenfassung
regiosuisse-Kurs «Wirkungsorientierte Regionalentwicklung»

La NPR sul terreno: nuovo video per «Faszination Berufswelt aargauSüd»

Zusammenfassung
La NPR sul terreno: nuovo video per «Faszination Berufswelt aargauSüd»
Condividi articolo