La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Lancieren und umsetzen

Lanciare e realizzare progetti di sviluppo regionale

Come lanciare e finanziare un progetto di sviluppo regionale? Quali sono i possibili ostacoli nel lavoro di progettazione e quali fattori possono contribuire al successo di un progetto a lungo termine? Sono le principali domande a cui questa rubrica fornisce una risposta. Nella banca dati di regiosuisse e in altre banche dati trovate anche brevi descrizioni di progetti finanziati nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR), Interreg e di altre politiche e programmi di promozione. I progetti fungono da esempi concreti e possono servire da spunto per nuove iniziative.
Chi può lanciare un progetto?
 
In linea di massima i progetti nel settore dello sviluppo regionale possono essere lanciati e realizzati da attori pubblici e/o privati, vale a dire Cantoni, regioni, comuni, aziende, organizzazioni, privati ecc. 
Chi può sostenere finanziariamente l’avvio e il finanziamento di progetti?
 

In Svizzera diverse politiche e programmi di promozione del settore pubblico, ma anche organizzazioni e fondazioni private, stanziano aiuti finanziari per sostenere l’attuazione di progetti di sviluppo regionale. Alcuni servizi specializzati e enti finanziatori intervengono già nella fase di sviluppo progettuale fornendo contributi finanziari o coaching e consulenza. 

Per chiedere un finanziamento, i promotori devono innanzitutto definire la loro idea progettuale e inoltrare una domanda a un servizio o a un ente finanziatore. Le procedure, i moduli da compilare e i criteri di selezione possono variare a seconda del programma e dell’ente finanziatore. È quindi importante contattare con sufficiente anticipo il servizio o l’ente interessato. Il contatto può servire anche a sondare il terreno e verificare se il progetto ha qualche possibilità di ottenere un finanziamento e a discutere eventuali possibilità di ottimizzazione. Il tool Aiuti finanziari per lo sviluppo regionale offre una panoramica degli aiuti finanziari per i progetti di sviluppo regionale, inclusi i dati di contatto.

 

In molte regioni svizzere i promotori e le agenzie di sviluppo o i management regionali nonché i servizi cantonali e regionali specializzati (servizi NPR, servizi di coordinamento Interreg ecc.) forniscono ulteriore supporto nella fase di sviluppo progettuale, per esempio nella ricerca di partner adeguati o nella verifica delle possibilità di finanziamento disponibili. Le informazioni di contatto figurano nella banca dati degli esperti.

Inoltre, gli organi di gestione dei RIS offrono vari servizi (p. es. coaching e consulenza) alle PMI che vogliono realizzare innovazioni di prodotto e di processo e le mettono in contatto con potenziali partner e altri servizi specializzati.
regiosuisse è a disposizione in caso di dubbi sull’interlocutore o il servizio da contattare.

In base a quali criteri un progetto viene finanziato? 
 

La decisione di finanziare un progetto con fondi pubblici spetta ai Cantoni (p. es. NPR), alla Confederazione (p. es. progetti modello Sviluppo territoriale sostenibile) o ai servizi (internazionali) specializzati (p. es. Interreg) a seconda dello strumento di promozione che entra in linea di conto. I criteri di valutazione variano in funzione del programma. Nel caso della NPR possono variare anche da Cantone a Cantone. 

Per maggiori informazioni sui criteri di finanziamento applicabili ai progetti NPR e Interreg consultare le rubriche «Nuova politica regionale» e «Interreg». Per saperne di più su altri programmi di promozione consultare il tool Aiuti finanziari per lo sviluppo regionale.  

 

Il ruolo di regiosuisse

regiosuisse non concede aiuti finanziari e non è coinvolta nella valutazione o nell’approvazione di progetti. Sostiene strategie, programmi e progetti di sviluppo regionale mettendo a disposizione informazioni e conoscenze e promuovendo gli scambi tra i vari attori. Maggiori informazioni

 

Bild: regiosuisse

Leggete la nuova story sul tema «digitalizzazione» che abbiamo pubblicato nella rubrica Monitoraggio delle regioni!

Zusammenfassung
Leggete la nuova story sul tema «digitalizzazione» che abbiamo pubblicato nella rubrica Monitoraggio delle regioni!
screenshot

La NPR sul terreno: nuovo video per «Faszination Berufswelt aargauSüd»

Zusammenfassung
La NPR sul terreno: nuovo video per «Faszination Berufswelt aargauSüd»
Condividi articolo