La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

regiosuisse

Disponibile la nuova pubblicazione regiosuisse dedicata a Interreg

Interreg è lo strumento creato dall’Europa per promuovere la cooperazione transnazionale con l’obiettivo di sviluppare progetti congiunti, imparare gli uni dagli altri e promuovere idee e progetti innovativi. Uno strumento importante anche per lo sviluppo regionale in Svizzera. La nuova pubblicazione dedicata al 6° periodo di programmazione Interreg 2021-2027 offre una panoramica dei programmi ed è disponibile online e presto in versione stampata.

Lanciando Interreg piu di trent’anni fai, la Commissione europea ha creato uno strumento volto a promuovere la cooperazione transnazionale in Europa che punta a trovare soluzioni migliori e più efficienti e, di rimando, a rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale e a favorire uno sviluppo territoriale equilibrato per mezzo di progetti transfrontalieri. La collaborazione con i Paesi vicini schiude nuovi orizzonti, permette di imparare gli uni dagli altri, di agire insieme e di lanciare progetti che offrono vantaggi a tutte le parti coinvolte. Con l’attuale sesto periodo di programmazione (Interreg VI, 2021–2027), l’UE porta avanti la sua collaudata politica di sostegno e mette a disposizione 10 miliardi di euro per la realizzazione di nuovi progetti promettenti. La cooperazione con i Paesi limitrofi assume un’importanza fondamentale per la Svizzera non solo in termini di economia regionale, ma anche sul piano politico e culturale.

È quindi naturale che la Svizzera prenda parte da decenni ai programmi Interreg dell’UE e sostenga finanziariamente la partecipazione di partner svizzeri. Il finanziamento da parte della Confederazione e dei Cantoni si iscrive nella Nuova politica regionale (NPR) e si allinea sostanzialmente agli obiettivi di quest’ultima. L’accento è posto sullo sviluppo economico delle regioni e viene data priorità al rafforzamento della competitività regionale e alla promozione dell’innovazione, dell’imprenditorialità e della creazione di valore. I Cantoni e altri soggetti possono però anche finanziare con mezzi propri o con mezzi di uffici federali, comuni, aziende o fondazioni progetti con finalità diverse, come per esempio per migliorare le infrastrutture di trasporto o promuovere lo scambio culturale.


Pubblicazione Interreg

La nuova pubblicazione dedicata ai programmi Interreg del 6° periodo di programmazione (2021-2027) contiene tutte le informazioni importanti corredate di mappe, infografiche ed esempi di buone pratiche per chi si vuole aggiornare sul nuovo periodo programmatico. 


Può essere ordinato a breve presso regiosuisse.

 

 

Condividi articolo